isto le problematiche che ci sono per chi investendo sta salvando un'azienda come Alitalia (Etihad), secondo voi di chi è la colpa oltre alle cattive amministrazioni precedenti di Alitalia???
La Gtech (ex Lottomatica)
, società italiana operante nel settore del gioco regolamentato, l’Internation al Game Technology: all’estero. Il suo processo di trasformazione societario sarà simile a quello operato dalla Fiat che, lo ricordiamo, dopo la fusione con la Chrysler ha trasferito la sua sede operativa in Olanda e quella fiscale a Londra.
Pochi giorni fa l’Indesit è stata ceduta alla Whirlpool
, multinazionale americana degli elettrodomestici. L’Alitalia per evitare il fallimento sta cedendo parte del suo capitale agli arabi di Etihad, ovviamente dovrà sottostare alle condizioni imposte da quest’ultima e tra queste c’è la riduzione del costo del lavoro. La Keller Elettromeccanica di Villacidro (
Sardegna) sta chiudendo ed i suoi 290 lavoratori ed i 187 di Carini (Sicilia) rischiano la mobilità ed il licenziamento.
A tale proposito ci chiediamo perché l’Unione Europa che è così ligia a limitare le agevolazioni alle imprese per tutelare la libera concorrenza non fa nulla per impedire le ‘furberie’ elusive in materia di tassazione? Anche queste sono forme di finanziamento pubblico. A Bruxelles si usano due pesi e due misure. Si tutelano cioè gli interessi delle multinazionali a scapito dei singoli Stati e dei loro lavoratori. Ed è così che la famiglia Agnelli ed ora i Boroli (De Agostini) dopo aver ‘sfruttato fino all’osso l’Italia’ possono decidere di abbandonare il Paese senza incontrare nessun ostacolo di natura economica e fiscale.
Purtroppo non sono solo gli industriali che scappano. Quello di sfuggire alla fiscalità italiana è uno sport nazionale. Molti (milionari) famosi e non, pur producendo i loro redditi in Italia, spesso trasferiscono la loro residenza a Montecarlo (o in Paesi simili) dove le tasse sono più basse e i controlli inesistenti. Su questi temi l'Unione Europea è del tutto indifferente. Sulla moralità dei soggetti interessati non possiamo che stendere un...
velo pietoso.