Verso inizio luglio l'Agenzia delle Entrate mi ha notificato tre avvisi di liquidazione per imposta di registro che non ho pagato negli anni 2015 - 2016 e 2017.
Si riferiscono ad un contratto di locazione 4 + 4 in essere da circa 10 anni, che avevo prorogato ad agosto 2015 optando per la cedolare secca (negli anni precedenti era in regime ordinario e versavo regolarmente l'imposta di registro).
Quindi dal 2015 in poi l'imposta di registro non è dovuta.
Ho presentato istanza di autotutela all'Agenzia delle Entrate dove avevo registrato il contratto. Allegando la documentazione in fotocopia: ricevuta della presentazione proroga con relativo mod. RLI, nel quale avevo compilato il quadro D per esercitare l'opzione; raccomandata inviata preventivamente al conduttore per informarlo dell'opzione e sospensione aumento canone a qualsiasi titolo.
Dopo una decina di giorni ho letto sul Sole che la richiesta di riesame degli avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione si può fare online col servizio Civis, e l'ho fatta (anche perché l'Ufficio Agenzia delle Entrate dove avevo presentato la pratica cartacea non mi ha risposto).
In sostanza ho presentato due pratiche per gli stessi avvisi di liquidazione: quella cartacea più completa con gli allegati; quella online più semplificata, ma penso sufficiente a chiarire la situazione.
Ora ho il dubbio di aver sbagliato: temo che la pratica online renda inefficace quella cartacea, e alla fine nessuno mi risponda.
Che ve ne pare? Grazie.
Si riferiscono ad un contratto di locazione 4 + 4 in essere da circa 10 anni, che avevo prorogato ad agosto 2015 optando per la cedolare secca (negli anni precedenti era in regime ordinario e versavo regolarmente l'imposta di registro).
Quindi dal 2015 in poi l'imposta di registro non è dovuta.
Ho presentato istanza di autotutela all'Agenzia delle Entrate dove avevo registrato il contratto. Allegando la documentazione in fotocopia: ricevuta della presentazione proroga con relativo mod. RLI, nel quale avevo compilato il quadro D per esercitare l'opzione; raccomandata inviata preventivamente al conduttore per informarlo dell'opzione e sospensione aumento canone a qualsiasi titolo.
Dopo una decina di giorni ho letto sul Sole che la richiesta di riesame degli avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione si può fare online col servizio Civis, e l'ho fatta (anche perché l'Ufficio Agenzia delle Entrate dove avevo presentato la pratica cartacea non mi ha risposto).
In sostanza ho presentato due pratiche per gli stessi avvisi di liquidazione: quella cartacea più completa con gli allegati; quella online più semplificata, ma penso sufficiente a chiarire la situazione.
Ora ho il dubbio di aver sbagliato: temo che la pratica online renda inefficace quella cartacea, e alla fine nessuno mi risponda.
Che ve ne pare? Grazie.