isolamento tetto
Attenzione, la cosa non è così semplice. Ti dico cosa farei io senza aver la pretesa di essere esaustivo. Se possibile, il materiale lo poserei direttamente sulla soletta, ben sapendo che non è proprio la soluzione migliore, ma senza dubbio la più economica. Come materiale sceglierei la lana di roccia, non pizzica come quella di vetro ed è più ecologica del "polistirolo", che è il meno caro. Lo spessore dell'isolante è determinato, ovviamente, dalla temperatura esterna da cui ti vuoi isolare. Nel mio caso abbiamo scelto 10 cm di lana di roccia + 3 cm di polistirolo posati in modo incrociato. Ora viene il difficile: si deve impedire che nell'isolante si possa formare della condensa vanificando tutto (o in parte) il lavoro. Questo si può fare mettendo una barriera vapore dalla parte di maggior umidità, da rilevare con igrometro alla mano e con una serie storica dell'umidità dell' aria relativa alla zona dove sorge la casa, nel corso dell'intero anno. Mi sembra di averti detto tutto, a no dimenticavo ... buon divertimento e "Buon Anno"
,
da Angelosky