martinez

Membro Attivo
Conduttore
Illustri signori voi siete tecnici io un utente che ha risolto il problema egregiamente rivolgendomi a un semplice venditore onesto .
Come si suol dire poche chiacchiere e sana concretezza .

griz

Membro Storico
Professionista
se chi posta pretende che un tecnico suggerisca soluzioni, materiali, spessori, senza conoscere nel dattaglio la situazione e le aspettative, pretende un po' troppo
un venditore onesto, vedendo l'imobile e conoscendo direttamente le pretese potrà sicuramente fare di meglio
comunque martinez, se hai sempre soluzioni così immediate ai problemi, complimenti!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessava solo avere dei consigli su una buona stratificazione di una parete divisoria di due unità immobiliari.
Permettimi: in certe risposte sembri dimostrare competenza in materia.
Quando però scrivi di volere "una buona stratificazione" ti contraddici o non capisci cosa vuol dire.
Concretezza per concretezza, stabilisci il livello massimo di rumore da te tollerabile e ti sarà offerta la soluzione più opportuna.

antony23

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@basty
Perchè dici questo? Per stratificazione intendo una soluzione certificata che può risultare più che soddisfacente per la maggior parte delle persone.

@pippopeppe
Ti ringrazio, ma ho riletto il thread e non mi sembra di aver avuto consigli su una soluzione certificata per una parte divisoria.
Giusto per comprenderci, intendo ad esempio le certificazioni acustiche fornite ad esempio dal consorzio poroton o da quello celenit. Ve ne sono tante, e volevo un consiglio su quella migliore anche in termini di qualità/prezzo. Ma è chiaro che ho preteso troppo, solo un esperto in acustica mi saprà consigliare a dovere... evidentemente qui sul forum non ne abbiamo :)

Giusto per chiudere il discorso sulla materia legislativa, leggete questo recente articolo: Rumori in casa, limiti elevati

antony23

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@griz
Io non pretendo nulla ovviamente, siamo in un forum e ci si prova ad ottenere qualche utile consiglio.
Ad ogni modo io credo che un tecnico in acustica invece avrebbe potuto dire la sua anche senza vedere l'immobile, magari con qualche info in più sull'abitazione.
Credo che l'esperienza di gente che fa questo per mestiere, soprattutto chi è specializzato in aucstica nel campo edile, ormai sa quale soluzione può essere migliore rispetta ad un'altra sia in termini di resa che di qualità/prezzo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@basty
Perchè dici questo? Per stratificazione intendo una soluzione certificata che può risultare più che soddisfacente per la maggior parte delle persone.
Non mi sembra tu abbia stabilito quale livello acustico assoluto sei disposto a tollerare, e nemmeno un livello relativo di attenuazione richiesto alla "stratificazione": non ti andavano bene i 50 dB previsti dalla legge, che appunto soddisfa la maggior parte delle persone.....:maligno:

:^^: ... scusa se ho ripreso le tue parole: purtroppo non ho soluzioni da consigliarti.
Però come leggevo in un articolo in rete, attento: non basta conoscere gli ingredienti per valutare la cucina del ristorante. Se le tue esigenze sono nella norma, forse ti basta il consiglio pratico. Se sono esigenti è bene tu faccia fare uno studio approfondito

griz

Membro Storico
Professionista
@griz
Io non pretendo nulla ovviamente, siamo in un forum e ci si prova ad ottenere qualche utile consiglio.
Ad ogni modo io credo che un tecnico in acustica invece avrebbe potuto dire la sua anche senza vedere l'immobile, magari con qualche info in più sull'abitazione.
Credo che l'esperienza di gente che fa questo per mestiere, soprattutto chi è specializzato in aucstica nel campo edile, ormai sa quale soluzione può essere migliore rispetta ad un'altra sia in termini di resa che di qualità/prezzo.
spero che tu abbia capito che il mio commento non era rivolto a te, comunque, non sono esperto in acustica ma sono abbastanza eseprto da sapere che è una cosa molto delicata e per elaborare qualcosa di utile sopratutto abbinare i costi ai benefici è importante conoscere come la costruzione è strutturata e cose si vuole raggiungere.
Capita spesso che utenti chiedano consigli precisi su situazioni particolari e le risposte alla fine non possono essere che generiche o il consiglio di interpellare un tecnico in zona

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto