Ale70leone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti ,

alla morte di mio padre abbiamo fatto la successione ereditaria , non essendoci testamento .

I beni , la casa di proprieta' e un piccolissimo terreno agricolo (incolto e abbandonato ) sono quindi passati a mia madre , a me e a mio fratello ;

La situazione , da visura catastale , che io ho e' questa :

- Proprietà superficiaria di 1/6 della casa dei miei genitori (dove dove continua a vivere mia madre)
- Proprietà superficiaria di 1/6 di un piccolissimo terreno agricolo , incolto e abbandonato

la domanda che io faccio e' questa :
queste 2 proprietà superficiarie di 1/6 . . . VANNO o NON VANNO inserite nella domanda per ottenere la DSU e successivamente l'ISEE ??

Grazie a chi mi risponderà .

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
queste 2 proprietà superficiarie di 1/6 . . . VANNO o NON VANNO inserite nella domanda per ottenere la DSU
Sì.
Nel patrimonio immobiliare sono compresi i diritti reali di godimento posseduti su beni immobili (usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi).
È invece esclusa la "nuda proprietà".
Ma la proprietà superficiaria è il diritto di costruire e mantenere la proprietà di una costruzione sul suolo altrui. Di chi sarebbe quindi il suolo?

Ale70leone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io avevo letto da qualche parte che , abitando mia madre nella casa , il diritto di abitazione è assimilabile ad un usufrutto e attribuisce al suo titolare la piena disponibilità dell'immobile, dunque diritti e doveri . . . . gli altri proprietari sono assimilabili ai nudi proprietari nell'usufrutto.
Nel caso di un terreno invece se tutti i soggetti sono proprietari allo stesso modo dunque se non ci sono diritti particolari come ad es. usufrutto, enfiteusi ecc. ogni proprietario li dichiara in quota parte.
In base a quanto sopra dovrei inserire solo il Terreno e no la casa . . . . pero' essendo notizie prese qua e la , volevo chiedere conferma a qualcuno esperto in materia .

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Senza togliere nulla alla sapienza di Nemesis con documenti e non con le parole un CAF ti può essere più preciso in alcuni casi si descrive un qualcosa omettendo dei particolari ritenuti non importanti che possono cambiare i risultati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità