U

User_29045

Ospite
Ammainate le vele e buttate l'ancora.

O sanate (se possibile) o togliete...o rinunciate (avete persino 3 scelte)

Spero tanto che tu ti stia sbagliando, noi stiamo davvero andando verso il 90% bonus facciate, e la signora ha davvero la veranda a vetri, non sanata perché altrimenti starebbe indicato nel rogito, e la precedente proprietaria prima della vendita mi disse per le scale che la veranda era abusiva. Signore, fa' che per una volta Dimaraz si sbagli, o che l'agenzia delle entrate dorma.
 
U

User_29045

Ospite
O sanate (se possibile) o togliete...o rinunciate (avete persino 3 scelte)

Mi dispiace ma abbiamo una gara d'appalto in corso e il 28 Febbraio termina la possibilità di mandare preventivi da parte delle ditte. Ormai siamo in ballo, spero solo che le sanzioni e gli interessi di quanto dovremo restituire allo Stato non siano al di fuori delle mie possibilità economiche. "Ormai se ne riparla nel 2025-2026", tanto lo sappiamo che l'Agenzia delle Entrate protesta 5 anni dopo (meno 1 giorno) per massimizzare interessi e sanzioni.
 
U

User_29045

Ospite
Solo un "folle" si assume la responsabilità di asseverare il falso.

Un folle che - ti ricordo - ci dovrà dare 10 anni di garanzia sulla facciata "post lifting" (ciò è richiesto a chiare lettere nel capitolato pagato salato), e che avrà un nome e cognome in quanto dovrà asseverare.
Secondo me chi vince l'appalto fallisce dopo 2 anni e magicamente risorge dalle ceneri come l'araba fenice, rinominandosi con suffisso 2022 e quindi altra ditta, altro giro, altro regalo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da noi abbiamo ripiegato col bonus facciate anche perché dal 1995 ad oggi, sarà che oggi gli intonaci li fanno con pasta frolla, marzapane e zucchero filato, ma si staccano vistosi pezzi di intonaco dai balconi, e quindi un po' di "LIFTING" ai balconi va fatto assolutamente. Col 90%, appunto.
Dipende sempre dalla superficie di contatto, se l’intonaco anche di qualità, lo fai attaccare su laterizio o cemento e non lo posi con le raccomandazioni del fabbricante è facile che si stacchi. Poi anche una pittura esterna non adeguata, che non fa traspirare l’intonaco, può creare problemi e portare al distaccamento. Un altro motivo sono le perdite da grondaie o dagli scarichi dei terrazzi (i messicani) che se non adeguatamente pensati scaricano parte dell’acqua sul muro condominiale facendo marcire l’intonaco!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ripeto...non rileva la tipologia di Bonus o la percentuale dello stesso
Se vi è una veranda abusiva nessun bonus è praticabile.
Anche se la veranda insiste nella parte "privata" di fatto altera la sagoma dell'edificio anche per la parte comune...quindi abuso...quindi no bonus 110, no bonus 90, no bonus 65 o 50.
Solo un "folle" si assume la responsabilità di asseverare il falso.
Certo, ma c’è da fare un appunto su questo. Se tu chiedi il 65% per sostituire la caldaia con valvole e termostati non hai bisogno della regolarizzazione come quella del 110% perché intervieni solo su un impianto.
Se tu intervieni con il 110% non intervieni SOLO sull’impianto ma anche sull’intero involucro, perché è molto facile che tu debba fare tutto il cappotto ed i serramenti per fare il doppio salto di classe energetica.
Basta vedere il caso di @possessore e le verande abusive del suo condominio: non ha fregato mai a nessuno regolarizzarle finché non sono diventate rilevanti ai fini dell’ottenimento del bonus e qui lo dico e non lo nego: potrebbero innescare qualche tentativo di rivalsa giudiziaria da parte di quei condomini che non possono accedere al 110% a causa degli abusi di altri!

Sappi anche che negli anni i parametri che portano al classamento energetico sono diventati più critici, tanto è vero che è facile che lo stesso alloggio che oggi classi in categoria E ieri a parità di condizioni fosse una D!

È per questo motivo che per il 110% ti chiedono di fare un APE appena prima dei lavori ed uno dopo, proprio per certificare il DOPPIO SALTO DI CLASSE ENERGETICA a seguito dei lavori,(condizione sine qua non per avere accesso a questo bonus)!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il condominio perfetto, comunque, a Roma non esiste. Al mio paesello natio, a 300 Km di distanza ("haccene più di millanta, che tutta notte canta"), il palazzo di mia nonna buon'anima era così quand'ero piccino ed è così anche oggi, e sono passati quasi cinquant'anni. Se fosse a Roma ora sarebbe un'arlecchinata di verande difformi, tende di colorazioni diverse, balconi lasciati aperti come in origine, balconi chiusi con muratura, con vetri, con griglie a rombi... una bruttura, ma ai romani piace, secondo il noto principio "famo come hazzo ce pare".
Ma a Roma non avete un piano colore e nessuno si preoccupa del regolamento condominiale preesistente, di solito la colorazione di tende, facciate e di maggioranze necessarie atte a rimuoverle le trovi...è tutto così anarchico da voi?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti prego, questo no, noi stiamo andando a vele SPIEGATE verso il bonus 90% per le facciate, alla Signora di sopra chi glielo dice di smontare la veranda a vetri che ha trasformato in biblioteca estensione del suo bilocale ora trilocale?
Il bonus facciate non richiede nessuna verifica immobiliare in quanto non è altro che una manutenzione dell’estetica della facciata su strada o di quelle laterali visibili dalla stessa, non comporta interventi che incidono sul consumo energetico e/o sismico dell’immobile, perché il 110% può occuparsi anche dell’antisismica!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonus facciate non richiede nessuna verifica immobiliare in quanto non è altro che una manutenzione dell’estetica della facciata su strada o di quelle laterali visibili dalla stessa,

Non mi risulta quanti affermi.
Il bonus facciate (ma ripeto al pari degli altri) non ammette si goda di agevolazioni in presenza di abusi sulla parte oggetto di intervento.
Quindi non servirà la verifica sulle parti private ma la facciata è una parte comune e se chiudi un balcone è inevitabile che l'abuso privato diventi "comune".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E' giusto perché esiste una servitù a carico dei condomini, imposta dall'ITALGAS alla nascita del fabbricato, che riguarda appunto il divieto di chiusura dei balconi accanto ai quali scorrono le tubazioni del gas a servizio dell'intero palazzo.

L'assicurazione in caso di danni derivanti da rottura tubazioni del gas, si delizia di un condominio come il vostro, perché - altro proverbio che gira a Roma - "per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno". Non è inerente al 100% come proverbio, però un po' ci sta.
Scusate un attimo: ma l’ufficio tecnico del vostro municipio a che serve? Come è stato possibile chiudere e sanare una pratica con una situazione di quel tipo? Mettiamo che ci sia un problema, ammesso che Italgas abbia la possibilità di accedere, CHI paga?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non mi risulta quanti affermi.
Il bonus facciate (ma ripeto al pari degli altri) non ammette si goda di agevolazioni in presenza di abusi sulla parte oggetto di intervento.
Quindi non servirà la verifica sulle parti private ma la facciata è una parte comune e se chiudi un balcone è inevitabile che l'abuso privato diventi "comune".
Non vai mai a verificare lo stato di un immobile per rifare le facciate, te pensa che anche per il 110% se non fai lavori trainati o trainanti interni non c’è obbligo anche se caldamente consigliato. Qui però parliamo di un intervento estetico (il 90) mero al ripristino del intonaco e della pittura ammalorata, di pulizia e sistemazione delle ringhiere arrugginite e scolorite dei balconi e poco altro.
È un intento meramente estetico ma senza alcuna valenza strutturale ed energetica!
Tanto è vero che @possessore nel proprio condomino pur con tutti i casini che hanno per le verande abusive stanno ripiegando sulla mera manutenzione del bonus facciate perché è molto più fattibile che non il 110%!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto