lucy07

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scusate .....

sono ancora in tempo per inviare la pratica sostituzione infissi all'ENEA....????
il collaudo ha la data 31/08/2018?


grazie
 

Nemesis

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Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018. Quindi hai tempo fino al 19 febbraio 2019.
 

morris62

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Scusatemi si mi intrometto,
Cara lucy07 devo anch'io trasmettere i dati all'ENEA ma IO non sono un tecnico, se anche tu non sei un tecnico abilitato, ci possiamo scambiare delle idee per come avviare la pratica. fammi sapere.
saluti maurizio
 

lucy07

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mi sono scordata di dire che si tratta di risparmio energetico : ecobonus ( il sito è aperto da marzo)....non di bonus casa dove c'e tempo fino al 19....
con collaudo il 31 /08/18 , per stare nei 90 gg, oggi era l'ultimo giorno utile ...?
come poter sapere se la dichiarazione /invio è stato accettato come valido/in tempo utile?
 

Nemesis

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con collaudo il 31 /08/18 , per stare nei 90 gg, oggi era l'ultimo giorno utile ...?
Evidentemente, sì.
Ma se la trasmettessi in ritardo, non perderesti il diritto alla detrazione, se sussistessero le (altre) condizioni previste dall'art. 2, primo comma, del D.L. n. 16/2012, che recita:
La fruizione di benefici di natura fiscale o l'accesso a regimi fiscali opzionali, subordinati all'obbligo di preventiva comunicazione ovvero ad altro adempimento di natura formale non tempestivamente eseguiti, non è preclusa, sempre che la violazione non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore dell'inadempimento abbia avuto formale conoscenza, laddove il contribuente:
a) abbia i requisiti sostanziali richiesti dalle norme di riferimento;
b) effettui la comunicazione ovvero esegua l'adempimento richiesto entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile;
c) versi contestualmente l'importo pari alla misura minima della sanzione stabilita dall'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, secondo le modalità stabilite dall'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni, esclusa la compensazione ivi prevista.
 
Ultima modifica:

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meno male ..... ma ho inviato ieri , il 28 ,la pratica all'Enea .....dovrei essere nei tempi....
Lucy07 leggi bene la lettera c) dell'estratto di decreto che ha correttamente riportato @Nemesis : per regolarizzare il tuo ritardo devi provvedere al versamento della compensazione (ravvedimento in bonis) prevista dall'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471 (corrisponde a 258 euro).
Nel caso non lo facessi entro il termine della presentazione della prossima dichiarazione dei redditi, in caso di ispezioni, la detrazione verrebbe consideratra non correttamente richiesta e saresti passibile di ritiro della stessa + sanzioni accessorie.
Attenzione a cercare di fare sempre tutto da soli, perchè inviare comunicazioni all'Enea è solo la punta dell'iceberg, sapere come farlo correttamente e conoscere tutta la legislazione tecnica e fiscale che c'è alle spalle è l'enorme (è più importante) parte dell'iceberg sommersa...
 

lucy07

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certamente....,ma in questo caso era capire se l'invio rispettava i termini....dei 90 gg, 31/08/18 : 30gg (settembre) +31 gg(ottobre) +28gg (novembre) = 89 ..ci siamo
 

Armanduk

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Io mi sono valso di un professionista che non ha rispettato il termine dei 90 gg. ed ho dovuto pagare la sanzione di 258,00 Euro. Ora cosa posso fare per farmi risarcire dal professionista? Sapendo di essere nel torto il professionista non si fa trovare al telefono e non risponde alle mie email certificate. Cortesemente avete qualche consiglio? Grazie
 

Biz Consulting

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Io mi sono valso di un professionista che non ha rispettato il termine dei 90 gg. ed ho dovuto pagare la sanzione di 258,00 Euro. Ora cosa posso fare per farmi risarcire dal professionista? Sapendo di essere nel torto il professionista non si fa trovare al telefono e non risponde alle mie email certificate. Cortesemente avete qualche consiglio? Grazie
Evidentemente l'attributo "professionista" non è corretto per definire il personaggio di cui ti sei fidato e mi spiace per la situazione in cui ti trovi per colpa sua.
Indipendentemente dalla cifra che ti ha chiesto per svolgere il lavoro, infatti, la prima dimostrazione di professionalità è sempre una comunicazione trasparente nei confronti del cliente.
Dopo 13 anni che seguo pratiche di detrazione sui bonus casa, di venditori di fumo ne ho visti tanti: c'è chi fa pratiche a 50 euro e chi a 500.
Come in tutti i settori, il prezzo troppo basso è sempre indicatore di scarsa qualità. Nel nostro campo lo è ancora di più, visto che non si tratta di fare pratiche a catena di montaggio, ma di gestire situazioni fiscali e tecniche sempre diverse le une dalle altre. Il che richiede attenzione ed esperienza, perché l'oggetto del nostro lavoro sono i risparmi dei nostri clienti. E per 50 euro nessuno si assume responsabilità.
Viceversa c'è chi ne approfitta e alza le tariffe, salvo poi defilarsi quando commette un errore.
Innanzitutto spero che, prima di affidargli l'incarico, ti abbia sottoposto un'offerta con le dovute indicazioni sul metodo di lavoro, sulle tempistiche e sul carico di responsabilità.
Se non lo avesse fatto, avresti dovuto subito alzare le antenne e approfondire.
Spero almeno che ti abbia fatto firmare un contratto prima di cominciare il servizio: senza, le tue ragioni valgono quanto le sue (scripta manent e la legge delle parole e delle buone intenzioni se ne fa ben poco). Ma rivolgersi a un avvocato la ritengo comunque la soluzione più indicata.
Mi sento anche di suggerirti di far verificare che la documentazione che questo individuo ha redatto e spedito sia effettivamente corretta e in regola.
Considerando che non è stato in grado di adempiere all'ABC della consulenza (rispetto delle tempistiche di legge), non mi stupirei se avesse commesso errori ben più grossolani e dannosi che potrebbero compromettere le tue detrazioni.
Nel male, spero almeno non ti abbia chiesto una parcella fuori mercato.
Ti auguro di avere la meglio su questo pseudo collega, che rovina solo l'immagine della nostra professione.
 

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