young-Franco

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao
mi potete indicare a chi rivolgermi o come potrei risolvere ?

sono orfano di padre da quasi 30 anni e le pratiche della successione sono state seguite da mia madre e da mia sorella maggiore
ora mia madre è in RSA e mia sorella, non è più assennata e non ricorda più
siamo comproprietari di un appartamento in Roma, dove vivo : questo appartamento ha una visura catastalale aggiornata e sono presenti tutti i dettagli della successione
un altro appartamento, la casa al mare, invece riporta ancora mio padre e mia madre come intestatari :così risulta dalla visura storica che ho appena effettuato attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate
ho modo di rivolgermi online a qualche ufficio per normalizzare la situazione, giacchè gli intestatari degli appartamenti, tanto tempo fa, erano identici ?
non trovo diversi documenti di famiglia : oltre 10 anni fa, per un incidente domestico una parte del nostro archivio cartaceo è andata persa

stavo pensando di vendere o almeno di affittare la casa al mare, ma non ho documenti che possano attestare che io sia uno degli eredi

un amico mi ha indicato questo forum a cui partecipano diversi esperti e professionisti : li ringrazio tutti anticipatamente

buona giornata
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma non ho documenti che possano attestare che io sia uno degli eredi
Il documento è la successione.
Prima di questa l'atto di acquisto, rogito.
Nel secondo caso che indichi è probabile che non sia stata fatta la voltura che segue la successione.
Devi rivolgerti ad un tecnico.

Per rinvenire gli atti di proprietà:
Notaio rogante, oppure
Archivio notarile se il notaio non esercita più o passato a miglior vita
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' opportuno fare una verifica storica nel catasto. Qualora l'intestazione sia irregolare sarà necessario provvedere alla rettifica rivolgendoti ad un tecnico abilitato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Sulla visura delle casa dove abiti dovresti trovare gli estremi della successione coi quali puoi chiedere la copia all'Ufficio del Registro, da qui potrai vedere se nella successione era inserita la casa al mare, se non c'è devi procedere con una denuncia integrativa, se è inserita puoi presentare la voltura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto