salvo cervino

Nuovo Iscritto
Consulta un buon avvocato, per quanto riguarda l'ICI é vero che l'impresa l'ha pagata ma se l'è scaricata dalle tasse. Questo ragionamento può essere annullato dal fatto che l'impresa può dire vero è che l'imposta l'ho scaricata, ma è altrettanto vero che se non avessi venduto l'alloggio allora ma lo vendessi adesso è chiaro che l'ICI degli anni decorsi sarebbe a mio carico ma anche il prezzo sarebbe diverso poiché il prezzo concordato allora fu X mentre oggi sarebbe X+Y cioè rivalutazione e in 20 anni....... Credo sia meglio chiudere velocemente al di là di qualsiasi polemica che sarebbe solo strumentale. I tuoi suoceri hanno sbagliato a non fare il rogito allora e purtroppo questo è non si può tornare indietro. Dato che l'altro erede c'è cambia un po la prospettiva del problema pertanto consulta un buon avvocato, è il mio niglior consiglio.
Un saluto
Salvo

stenn60

Nuovo Iscritto
Caro Salvo... intendevo dire che nell'atto il notaio dovrà inserire le modalità di pagamento dell'immobile da trasferire ...e mi sembra di aver capito che i versamenti del mutuo erano pagati a nome dell'mpresa ...anche se con i soldi dei genitori...il notaio deve scrivere nell'atto... con quali soldi viene pagato l'immobile ...

Elena352

Membro Attivo
Grazie Salvo, a questo punto credo che l'importante sia chiudere tutto il più velocemente possibile, come dici tu, al di là di ogni polemica. Mi sembra che sia l'impresa ad avere il coltello dalla parte del manico...
Sì Stenn60, i versamenti del mutuo erano pagati a nome dell'impresa, le ricevute dei pagamenti le hanno però i genitori. quidi forse sì..è il caso che il notaio inserisca le modalità di pagamento..dobbiamo chiedere a lui cosa è meglio fare!

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E' già una buona cosa che le ricevute dei pagamenti del mutuo non le abbia l'impresa. Diversamente sarebbero possibili tutte le forme di ricatto da parte dell'impresa. C'è già quello dell'ICI....Per l'intestazione non credo che possa essere fatta solo a nome di un figlio. Se no sarebbe poi impugnabile alla morte dei genitori per lesione della legittimità ereditaria.
Senti subito e comunque un buon avvocato.
Auguri

Elena352

Membro Attivo
Sì, infatti...almeno le ricevute le hanno loro. Ma se l'altro figlio è d'accordo a far intestare la casa al fratello è un problema? non lo sapevo questo..

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sei costretta dagli eventi a rivolgerti a buon avvocato, non ho detto che non sia possibile tutt'altro ma devi trovare le giuste forme. X stenn60 il notaio inserirà i pagamenti che sono stati fatti negli anni validati dalle ricevute e dalla dichiarazione del venditore. I paletti posti nei rogiti (relativi ai pagamenti) sono di tipo fiscale nulla vieta che i pagamenti siano precedenti d'altronde le ricevute ne siglano importi e tempi che verranno riportati nell'atto.

Aggiunto dopo 1 :

D'accordo con Barbero
Adesso l'altro figlio può essere d'accordo. Ma in seguito?

Quindi l'avvocato ti é indispensabile

Elena352

Membro Attivo
ah, ecco..non avevo considerato l'altro figlio che per un motivo o per l'altro in seguito può non essere d'accordo. Speravo fosse tutto più semplice!

stenn60

Nuovo Iscritto
Cara Elena scusa se batto ancora sullo stesso chiodo.... che i bolettini di versamenti li hanno i genitori ...secondo me non serve a nulla... il notaio non può scrivere nell'atto che l'mmobile viene pagato con versamenti effettuati dallo stesso venditore...non credi? il notaio dovrà scrivere che l'immobile "viene pagato" oppure "è stato pagato" previo assegno bancario n° .... o altri titoli... oppure contanti ......pari ad un importo di € etc.. su quella cifra lo stato deve prendersi la sua parte....In quanto al trasferimento ..direttamente a nome del tuo moroso... per quanto sopra scritto ...non ci dovrebbero essere problemi, se l'impresa non troverà difficoltà a dire che il pagamento ( a questo punto.... fittizio) lo fà il tuo fidanzato.

Aggiunto dopo 12 minuti :

x Salvo....mi stai dcendo che l'impresa... nella stipula dovrà dichiarare che i versamenti a lui intestati....sono stati pagati materialmente dai genitori ??? a questo punto ..ammesso che si possa fare...perchè non dichiarare che il versamento del contante per pagare il mutuo non li abbia dati il boy di elena? cosi evita eventuali problemi con altri figli...

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Probabilmente il "boy" di Elena non era nato da poco quando i genitori hanno iniziato a pagare 'sto mutuo con 'sta forma strana. Comunque, il notaio nell'atto scriverà che l'importo è stato saldato e la modalità o l'espressione più appropriata la troverà lui. Inoltre, le tasse (registro, catastale ecc.) sono indifferenti alle rate di mutuo. Lo stato le prenderà perchè al rogito i genitori del "boy" pagheranno sia queste che l'ICI richiesta dall'impresa. E zitti zitti perchè st'impresa mi sembra un pò tanto furbetta. Ed è ancora più strano che abbia resistito sul mercato per tutti questi anni. Poteva fallire ed i genitori del "boy" si sarebbero trovati come San Pietro. Ossia, con una mano davanti e l'altra dietro!. Potrebbe aver cessato l'attività. Idem come prima detto. Mah!Va a capire per quale perverso meccanismo mentale la gente deve cascare nei grattacapi. E' già tanto complicato seguire tutte le regolari procedure....figuriamoci non seguirle!
Ri-auguri a Elena ed al suo "boy".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto