Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma anzi viverci con un probabilmente fittizio comodato d'uso gratuito ????
Perché fittizio ? Per l'infermità mentale della nonna ? Non penso che li vogliano mandare via da lì; sbaglio ?
la versione ufficiale data, dopo l'incontro con il notaio è che alla fine la casa passerà in eredità alla nuora PUNTO.
Si, se la suocera di tuo figlio farà testamento in questo senso.
Ma prima può donarla (meglio una donazione, che niente), oppure venderla .
In ogni caso, se non cedono l'immobile anche a tuo figlio, l'unico modo perché venga riconosciuto il suo apporto economico è che si firmi una dichiarazione in merito, tipo un riconoscimento di debito.

ensiro

Membro Attivo
La donazione è stata decisamente sconsigliata da vari notai. Venderla sarebbe l' ideale, ma è già stato escluso dall'affermazione che erediterà tutto la nuora. L'unica scappatoia sarebbe la dichiarazione che però, come detto, con i personaggi coinvolti la vedo dura.
purtroppo mi sto convincendo che sia una battaglia persa. Chi è causa del suo mal.....Anche se per dei genitori rimanga uno smacco e un dispiacere enorme.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La donazione è stata decisamente sconsigliata da vari notai
La donazione di solito è sconsigliabile per due motivi collegati :
1) possibilità di "contestazioni" alla morte del donante, se ci sono legittimari lesi dalla donazione stessa
2) difficoltà di rivendita dell'immobile donato

Per il problema 1, se chi dono lascia in eredità o dona altri beni ai legittimari, non ci saranno problemi futuri: quindi dipende dalla situazione economica concreta, che qui naturalmente non si conosce
Per il problema 2, se si pensa che possa essere una abitazione definitiva, o comunque da tenere per un paio di decenni, nessun problema nella rivendita. E,in ogni caso, attualmente esistono polizze che tutelano chi compra tali immobili.

Quindi è vero che la donazione non è il sistema migliore per diventare proprietari di un immobile, ma in certi casi non è nemmeno da scartare.
L'unica scappatoia sarebbe la dichiarazione
Che mi pare una presa d'atto della situazione reale, non un'offesa per nessuno .
Anche se per dei genitori rimanga uno smacco e un dispiacere enorme.
Questo lo comprendo benissimo; personalmente, da giovane, ho rifiutato di mettere soldi miei per ristrutturare una casa intestata alla sorella di mio marito, che ci veniva messa a disposizione, proprio per non dovermene pentire se lei poi avesse cambiato idea e l'avesse venduta.
Alla fine abbiamo fatto una permuta con una casa che avevamo già, è diventata nostra, e a quel punto l'abbiamo ristrutturata.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Ensiro la suocera di tuo figlio perché ne detiene il 25% perché era del padre e della madre? pertanto la sorella de dovrebbe detenere l'altro 25% è cosi o cosa?
Poi si è vero che sta spendendo soldi ma chi ti dice, e speriamo di no, che domani tuo figlio divorzi con la moglie e dovrà anche sostenerla? in quel caso già è stato uno sbaglio sposarsi, ma è uno sbaglio che facciamo un poco tutti pertanto in caso di divorzio cosa avresti fatto un contratto che diceva che avrebbe dovuto riavere la metà dei soldi che ha speso per vivere con la moglie? ok stiamo fantasticando, se vuoi rispondi alla prima domanda cosi possiamo elaborare altri pensieri e suggerimenti tipo la rinuncia all'eredità da parte della suocera di tuo figlio a favore della figlia.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la suocera di tuo figlio perché ne detiene il 25% perché era del padre e della madre?
La madre della suocera è viva; evidentemente la casa era del padre della suocera in comunione con la madre, e la suocera era figlia unica.
pertanto la sorella de dovrebbe detenere l'altro 25% è cosi o cosa?
La sorella di cui si parla è quella della nuora, non della suocera.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco, ma l'altra figlia che idee ha? perché gli spetta anche a lei una quota pertanto non sarebbe possibile dargli una quota di soldi oggi con il valore attuale in cambio della sua quota?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità