robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno , siamo 18 edifici con 18 amministratori e un Supercondominio con relativo amministratore , totale circa 250 appartamenti.
Fino ad oggi , pur essendo area privata non abbiamo mai ritenuto necessario mettere delle sbarre per limitare l'accesso ai non residenti. Ora purtroppo , dato che il Comune ha adibito le vie circostanti di strisce blu, c'è l'invasione delle auto nei parcheggi all'interno della nostra proprietà . L'installazione della sbarre è stato oggetto di votazione nell'assemblea del Supercondomininio e approvata a maggioranza relativa ( 51 % ) Per ragioni logistiche sara' necessario mettere 3 sbarre. Alcuni amministratori dei singoli edifici hanno impugnato la delibera sostenendo che una decisione di questo tipo non puo' essere presa dai singoli rappresentanti di edificio nell'ambito di assemblea del supercondominio ( si tratta di servitu') ma è necessaria un'assemblea plenaria ( tutti i singoli proprietari ) e inoltre con una maggioranza assoluta.
Cosa ne pensate ?
Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Può considerarsi ordinaria la delibera espressa dai rappresentanti di condominio?
I rappresentanti dei condominii facenti parte del supercondominio deliberano in merito alla gestione ordinaria delle cose comuni e per la nomina dell’amministratore del supercondominio. Nulla di più.
I singoli rappresentanti provvedono a comunicare le relative decisioni agli amministratori dei condominii che li hanno rispettivamente nominati. L’amministratore di ogni condominio deve riferire ai (suoi) condomini le decisioni assunte in seno all’assemblea di supercondominio, affinché i condomini (e non gli amministratori), ove ritengano viziate le decisioni assunte in seno all’assemblea di supercondominio, possano impugnarle in conformità all’art. 1137 c.c.

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ho sempre pensato che la maggioranza assoluta fosse il 100 % dei partecipanti .
Allora come si definisce una maggioranza che necessita del 100% se non assoluta ?
In effetti poi il primo baco è che questa discussione è stata fatta in una assemblea ordinaria. Mi si dice che devono essere i condomini a sapere se le decisioni sono da ritenersi " viziate" ma come fanno questi poveracci ( ingegnieri , professori , commercianti impiegati, idraulici etc... ) a sapere cio' ? Se non sbaglio la 1137 dice come impugnare una delibera ma io vorrei sapere se questa delibera è " viziata"

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, ho sempre pensato che la maggioranza assoluta fosse il 100 % dei partecipanti
Pensavi male.
Quella si chiama "unanimità" (1000/1000).

La maggioranza "assoluta" si contrappone a quella "relativa" e in ambito condominiale si riferisce al 50%+1 dei partecipanti al Condominio, alias proprietari (la prima) invece che dei partecipanti all'assemblea, alias votanti (la seconda).
Altresi si definisce "relativa" una maggioranza che non supera il 50% dei votanti ma sia comunque superiori agli altri gruppi.

Ultima modifica:

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, è necessario che ci sia la partecipazione di tutti i proprietari ( unanimita') ?
Se no quale tipo di maggioranza nella votazione ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto