gianfrancesco

Membro Attivo
SALVE
avrei bisogno di un chiarimento da parte di un tecnico per caldaie da riscaldamento .
dovrei installare una caldaia per riscaldamento in un locale commerciale di 40 mq. , ho chiamato due installatori che dopo aver fatto un sopralluogo mi hanno dato l’ok prospettandomi, non avendo la canna fumaria, di installare una caldaia a condensazione da 25 kw. , con un tubo coassiale di diametro 100 - 60 che scarichi fumi e aspiri aria dall'esterno. Nei pressi della caldaia c'è uno scarico per la condensa della stessa. Qui i pareri discordanti : uno mi dice che il tubo di scarico che va all'esterno deve essere posizionato con una leggera pendenza verso il basso in modo tale che la condensa faccia qualche goccia esternamente e non torni in caldaia per evitare un danneggiamento, l'altro l'esatto contrario, vale a dire pendenza verso la caldaia in modo tale che la condensa rientri in caldaia e venga espulsa attraverso la predisposizione di scarico della condensa stessa. Altro quesito: la caldaia si trova a 3,5 mt. dalla parete esterna dove andrei a far uscire i tubi; uno dice che in questo caso il tubo coassiale non va bene e mi vuole mettere una doppia tubazione, l’altro invece mi assicura che lo scarico di una caldaia a condensazione può arrivare fino a 7mt.e quindi il tubo coassiale andrebbe bene.
Ringrazio in anticipo Saluti Francesco

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità