massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Lo stato pratica l'accoglienza un po' come il pontefice e dice: venite, venite, qualcuno che vi mantenga lo troverete. La famiglia da mantenere è numerosa? Non è un problema, troverete ugualmente di che vivere.
Beh, dirò che l'Australia ragiona in un altro modo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Già
3 persone che conosco mi hanno detto che se inizio una causa, oltre a non pagarmi più del tutto, con 4 figli non lo butto fuori nemmeno a cannonate...
E' vero questo?
Non credo proprio. Il giudice venendo a conoscenza che con i tuoi soldi si sta comprando una casa lo sfratto lo delibera all'istante. Cosa stai aspettando? Anche io mi lego tra quelli che ti hanno dato questa soluzione più coerente. E dato che da perdere ne ha, non ti preoccupare, sa che non gli conviene. Informati qui:

http://www.uppi-bologna.it/images/13lega/f2lega07.htm

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che arciera sia troppo ottimista!
Io comunque inizierei la pratica di sfratto per morosità, sperando che l'inquilino (per ignoranza o menefreghismo) non si presenti in udienza. In tal caso il Giudice convalida lo sfratto e inizia l'iter, purtroppo lungo, per l'esecuzione tramite Ufficiale giudiziario.
Se invece l'inquilino si presenta in Tribunale, è molto probabile che ottenga dal Giudice il "termine di grazia" di 90 giorni. E i tempi si allungano di conseguenza.
Per quanto riguarda il caso di "morosità incolpevole", posso dire in cosa consiste qui a Torino. L'inquilino che non può più pagare perché ha perso il lavoro ed è senza reddito può accedere al Fondo Salvasfratti. Se ha i requisiti per accedervi, il Comune paga al proprietario parte della morosità pregressa (circa l'80%) solo alle seguenti condizioni: 1) L'inquilino deve dimostrare di aver trovato un'altra occupazione (redditi dimostrabili, quindi non "in nero"); 2) Il proprietario deve essere disponibile a stipulare un nuovo contratto con lo stesso inquilino della tipologia "convenzionato" (3+2) ovviamente col canone che scaturisce dal conteggio usando i parametri degli accordi fra i sindacati degli inquilini e dei proprietari; 3) Il contratto precedente viene risolto, quindi chiuso definitivamente, ma lo sfratto non viene eseguito.
Queste sono le informazioni che ho avuto dall'ufficio competente del Comune di Torino. E' bene informarsi presso il proprio Comune per verificare i requisiti di accesso richiesti e le condizioni imposte per utilizzare il Fondo Salvasfratti.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo Daniele, però mi piacerebbe sapere gli altri stati europei tipo Francia , Germania, Inghilterra ecc. come si comporta la magistratura in questi casi.

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Sicuramente mi direte che sono stata ancora troppo indulgente (è vero), finalmente mi ha risposto al tel e sono riuscita a parlarci, mi ha consegnato un canone, inizialmente incompleto, ma gli ho detto che se non dava la cifra completa, non potevo fare ricevuta, quindi ha racimolato la parte mancante. ora vedremo per l'altro mese mancante e le spese accessorie ...lo so che forse dovrei essere più di polso, ma il mio scopo è quello di far sì che sia lui a darmi la disdetta senza finire troppo ai ferri corti, in modo che con quella posso poi se non se ne andasse potrei fare di più in caso di azione legale (spero), quindi per ora in attesa di questa benedetta disdetta (sperando che non si "perda") aspetterò ancora un mese vedendo come nel frattempo si evolve la situazione

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ripeto che questo è un caso sui generis. Il moroso sta pagando con i soldi dell'affitto un mutuo prima casa. Le cose sono alquanto diverse con il garantismo che, mi dispiace per qualcuno, difende una famiglia che potrebbe andare a vivere sul lastrico. I giudici mica sono cretini col paraocchi!
comunque, a parer mio, Lara19 si sta muovendo molto, ma molto bene. Non paurosa, solo pensante.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è la velocità della luce e quella del suono. Come vedi tutto è relativo. La cosa certa è che gli occhi stanno davanti alle orecchie. (anche se Picasso non sarebbe stato molto d'accordo, e chissà Einstein cosa avrebbe risposto)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità