caldarrosta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un inquilino il cui contratto è scaduto a inizio gennaio; già da ottobre gli avevo mandato il nuovo contratto, di durata 6 mesi, chiedendogli di firmare col dovuto anticipo. Ha sempre rimandato, fino ad arrivare alla scadenza (appunto inizio gennaio), e tuttora non ha firmato nulla. Ha pagato la mensilità di gennaio, però non mi va che occupi la casa senza mettersi in regola. Sto pensando di registrare il contratto senza la sua firma, visto che la legge prevede questa possibilità, laddove l'inquilino si rifiuti. Sarebbe la prima volta che procedo così, mi spiegate se effettivamente basta la mia firma (digitale) per registrare il contratto tramite RLI Web?
Un conduttore può "inventarsi" di non aver mai occupato l'immobile, oppure di non aver accettato determinate condizioni, visto che la sua firma non c'è?

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, ho un inquilino il cui contratto è scaduto a inizio gennaio; già da ottobre gli avevo mandato il nuovo contratto, di durata 6 mesi, chiedendogli di firmare col dovuto anticipo. Ha sempre rimandato, fino ad arrivare alla scadenza (appunto inizio gennaio), e tuttora non ha firmato nulla. Ha pagato la mensilità di gennaio, però non mi va che occupi la casa senza mettersi in regola. Sto pensando di registrare il contratto senza la sua firma, visto che la legge prevede questa possibilità, laddove l'inquilino si rifiuti. Sarebbe la prima volta che procedo così, mi spiegate se effettivamente basta la mia firma (digitale) per registrare il contratto tramite RLI Web?
Un conduttore può "inventarsi" di non aver mai occupato l'immobile, oppure di non aver accettato determinate condizioni, visto che la sua firma non c'è?
come giustifica il rifiuto del contratto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il nuovo contratto, di durata 6 mesi,
Di quale tipologia contrattuale si tratta?
Sei sicura sia un contratto regolare?

Se è un transitorio, deve contenere la motivazione dell'esigenza transitoria (del locatore o del conduttore) opportunamente documentata.

Se è un contratto per studenti, si deve precisare il corso di laurea/master/specializzazione frequentato dal conduttore.

Entrambi i tipi di contratto devono essere redatti in conformità ai modelli ministeriali (Allegati B e C al D.M. 16/01/2017).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto