mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per superare queste problematiche io, di solito, scrivo che la manutenzione periodica ordinaria della caldaia (quindi pulizia e controllo fumi) è a carico del conduttore, che deve consentire l'accesso al tecnico incaricato, e viene svolta a cura del locatore. In tale modo faccio prendere appuntamento dal manutentore con l'inquilino alle date prestabilite, gli faccio fare l'intervento e poi pago io la fattura rivalendomi poi sull'inquilino, per la sola parte ordinaria della manutenzione, mediante il suo conteggio negli oneri accessori. Così sono sicuro che la manutenzione viene svolta annualmente. Il libretto viene redatto dal tecnico, intestato all'inquilino e rimane nei locali. Se l'inquilino cambia, il tecnico compilerà un nuovo libretto alla prima manutenzione.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
io scrivo sempre questo

Per quanto attiene all'impianto termico autonomo, ove presente, ai sensi della normativa del d.lgs n. 192/05, con particolare riferimento all'articolo 7 comma 1, il conduttore subentra per la durata della detenzione alla figura del proprietario nell'onere di adempiere alle operazioni di controllo e di manutenzione.

 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
scrivo che la manutenzione periodica ordinaria della caldaia (quindi pulizia e controllo fumi) è a carico del conduttore
La stessa cosa che facevo io. Ora scrivo che l'immobile viene locato SENZA caldaia e che l'inquilino accetta (se vuole) di far lasciare quella che attualmente è montata (se ci fosse), accollandosene OGNI ONERE ordinario e straordinario, fino all'eventuale sostituzione (la nuova caldaia, se la sostituzione fosse avvenuta per incuria, resterà di proprietà del locatore al posto dell'altra; se avvenuta per vetustà o per altri motivi, resterà di proprietà del conduttore, che, alla fine della locazione, potrà smontare e portare via). In questo modo ho risolto molti problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto