donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
La manutenzione ordinaria annuale o biennale è sempre e solo a carico del conduttore, se in sede di controllo vi sono spese straordinarie queste sono a carico del locatore

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Su a chi spetti la manutenzione non sono molto d'accordo con l'articolo di Nautilus, a meno che, come nei miei contratti, non sia riportato nel contratto sottoscritto. Quasi sempre il tecnico cambia qualche pezzo e, quindi, si potrebbe obiettare che si tratti di lavoro straordinario, competente al locatore; è molto difficile che si limiti alla sola pulizia: in questo caso l'intervento potrebbe essere dichiarato "ordinario" e addebitato al conduttore. In ogni caso ci sarebbe da "discutere".

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su a chi spetti la manutenzione non sono molto d'accordo con l'articolo di Nautilus, a meno che, come nei miei contratti, non sia riportato nel contratto sottoscritto. Quasi sempre il tecnico cambia qualche pezzo e, quindi, si potrebbe obiettare che si tratti di lavoro straordinario, competente al locatore; è molto difficile che si limiti alla sola pulizia: in questo caso l'intervento potrebbe essere dichiarato "ordinario" e addebitato al conduttore. In ogni caso ci sarebbe da "discutere".
In realtà il tecnico non cambia niente, si limita a pulire gli ugelli e a controllare la temperatura e i gas di scarico. Ci mette più tempo a compilare la fattura che a fare il lavoro.

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella Regione Umbria le regole sono queste:
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/viewer.html?pdfurl=https%3A%2F%2Fwww.portaleimpianti.it%2Fk-content%2Fportaleimpiantisti%2Fthemes%2Fportaleimpiantisti%2Fhtml%2Ffilebank%2Farchive-322%2F279.pdf&clen=1077060&chunk=true

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Nella Regione Umbria le regole sono queste
Sono queste e sono esatte per quanto riguarda tempi e modi di manutenzione e/o controllo fumi, ma la Regione non può stabilire a chi imputare la spesa: lì fa testo la legge o il contratto; quella scritta è una libera interpretazione dell'estensore dell'articolo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io concordo con quanto scritto nell'articolo postato da @Nautilus nel #11:

In caso di un appartamento in affitto, il responsabile per la manutenzione della caldaia è l’affittuario a cui spettano tutti i costi inerenti alla manutenzione della caldaia e la custodia del libretto della caldaia. Se, invece, i lavori sono più rilevanti, spetta al proprietario occuparsene direttamente.

Quindi manutenzione ordinaria a carico dell'inquilino; manutenzione straordinaria a carico del locatore.
Lo scrivo nei contratti di locazione, come fa @Gagarin .

Se nel contratto non ci fosse scritto nulla in proposito, penso che valga l'art. 1609 Cod.Civ: se la manutenzione è dovuta al deterioramento causato dall'uso, la spesa è a carico dell'inquilino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità