L'amministratore vuole avere la certezza del " grano" e per questo si tiene stretto al proprietario.
Forse prima di quanto qualcuno spera, perchè cominciano ad arrivare amministratori dall'Est Europa con costi meno esosi, dove l'inquilino moroso se lo vanno a prendere a casa.
La legge permette, ed anzi obbliga, l'amministratore a incassare le quote condominiali ma gli consente di agire tramite decreto ingiuntivo solo nei confronti del proprietario. L'amministratore può arrivare anche dalla Patagonia, ma in Italia si applicano le leggi italiane.
Io non auspico affatto che cambi la legislazione nel modo che tu vorresti e per una semplice ragione di logica.
Facciamo un esempio:
nel condominio X ci sono 20 appartamenti di cui 10 locati. Gli improvvidi locatori, invece di farsi versare mensilmente l'acconto spese condominiali e versare poi le rate all'amministrazione tenendo così sotto controllo la situazione, prevedono in contratto che l'inquilino versi direttamente le rate.
Poichè molti inquilini sono persone per bene le cose procedono regolarmente fino a quando un inquilino smette di pagare le quote.
L'amministratore, forte della nuova legislazione da te desiderata, si attiva nei suoi confronti e fa un decreto ingiuntivo. Ahimè, l'inquilino non ha nulla intestato a suo nome, non ha busta paga, non ha auto, non ha moto. Insomma non ha nulla.
A questo punto l'amministratore, per conto del condominio e obbligato dalla legge, ha già speso un migliaio di euro per la parte legale e non ha potuto incassare le quote arretrate.
L'inquilino lascia l'immobile e una scia di debiti.
Chi paga ora questi debiti? L'amministratore che ha fatto quanto imposto dalla legge no. Gli inquilini regolari pagatori direi proprio di no.
Restano due possibilità:
- pagano i proprietari degli immobili siti nel condominio. Ma perchè mai dovrebbero pagare per l'inquilino altrui, visto che non hanno avuto voce in capitolo nella scelta dell'inquilino e non hanno incassato gli affitti?
- paga giustamente il proprietario dell'appartamento locato. Cosa cambia rispetto all'attuale legislazione? Che come al solito si complicano e si allungano le procedure.
E magari nel frattempo l'amministratore non ha i fondi per le spese correnti ed è costretto a chiedere una rata supplementare.
Mi spieghi perchè io devo pagare una rata supplementare per colpa tua??????????