Ritieni seriamente che oggi la branca delle cause di morosità sia così specialistica?
Intendo dire che per essere ragionevolmente tranquilli che il proprio avvocato segua con criterio l'iter dello sfratto per morosità, è bene
non rivolgersi ad uno che opera in altri campi (diritto di famiglia, diritto del lavoro, ecc).
Secondo me un avvocato esperto in locazioni non si limita a inviare le notifiche al moroso e svolgere le pratiche burocratiche, ma in udienza cerca di far valere le ragioni del locatore.
Per esempio, opponendosi ai Giudici che spesso e volentieri concedono il termine di grazia ad inquilini la cui morosità certamente non è "incolpevole".
L'avvocato esperto sa anche come muoversi con gli ufficiali giudiziari: presenzia ai vari accessi e anche qui cerca di fare gli interessi del locatore.
Altro esempio: quando l'ufficiale giudiziario esegue lo sfratto e redige il verbale e nell'appartamento vi sono ancora beni dello sfrattato, è opportuno che qualcuno (l'avvocato, se il proprietario non è presente o gli manca l'esperienza) gli dica di verbalizzare "beni di nessun valore, di cui si autorizza l'immediato smaltimento". Così si evita l'ulteriore rogna della custodia a cura a spese del locatore.
Poi ho scoperto che è bene fare attenzione e, possibilmente, distinguere tra avvocati e "abogados". Una mia amica è incappata in un'esemplare di quest'ultima specie ed è stato un mezzo disastro...