I

iaragos

Ospite
Le istruzioni dell'annuario 2012 dell'Agenzia delle Entrate escludono si possa avere un credito d'imposta senza passaggio per tribunale.

Sono due i possibili esiti:
eh bè...mi sa che non si scappa.
(tra l'altro ti dico che l'inps, che volevo riconoscesse a mio marito il "periodo di allattamento" poichè io non ne usufruisco, delle sentenze di cassazione non se ne fa niente...almeno fino a quando ho scritto in carta intestata al loro ufficio legale...) anzi...mò che ci penso, perchè non chiedi proprio al loro ufficio legale come vada interpretata la sentenza? (non credo che ti rispondano: "boiate!"...come legali una risposta dovranno pur dartela) se vuoi ho trovato questo recapito (è la direzione centrale di Roma e chissà se ti risponde, ma le direzioni regionale e provinciale hanno solo contatti generici che saranno intasatissimi e senza competenza specifica o autorevolezza...

Contenzioso Generale

Direttive interpretative ed operative, individuazione di strategie difensive e consulenza alle strutture territoriali sulle questioni giuridiche oggetto di controversie tributarie con soggetti non titolari di partita IVA ovvero afferenti controversie non tributarie e di diritto processuale. Analisi degli esiti delle relative controversie e del rischio di soccombenza
Trattazione affari legali non specificamente attribuiti ad altre strutture di vertice
Consulenza alle altre strutture di vertice per la trattazione di affari legali

Responsabile: Antonietta Bencivenga
Tel.: 065054 5445
Email: dc.alc.contenziosogenerale@agenziaentrate.it
Sede: via Giorgione, 159 - 00147 Roma

I

iaragos

Ospite
bene, ma non sono legge.
a casa loro e finchè non impugni, SI'
Allora la strategia che mi viene in mente è questa. Faccio una risoluzione consensuale. Chiudo il contratto poi faccio stabilire da un giudice in un secondo momento tramite sentenza la risoluzione per inadempimento.
Che ne dite?
E' percorribile?
nooo. guarda che è un giudizio lunghissimo! Lo sfratto è sommario e molto più veloce (dico la convalida eh, che per l'esecuzione si diventa matusalemme....)

luix73

Membro Attivo
nooo. guarda che è un giudizio lunghissimo! Lo sfratto è sommario e molto più veloce (dico la convalida eh, che per l'esecuzione si diventa matusalemme....)

che sia lungo a me non interessa se ho già fatto la risoluzione consensuale prima, mi interessa sapere quanto costa.
Così so se mi conviene dare i soldi all'avvocato oppure no.
I tempi per la convalida dello sfratto quali sarebbero in un caso come questo in cui l'inquilino non si presenta neanche?

I

iaragos

Ospite
mi interessa sapere quanto costa.
almeno tre/quatro volte in più del procedimento per sfratto (la lunghezza non è tempo morto: sono attività in più che l'avvocato fa rispetto all'altro procedimento, per cui costa di più).
I tempi per la convalida dello sfratto quali sarebbero in un caso come questo in cui l'inquilino non si presenta neanche?
dipende molto da tribunale a tribunale (più grande è e più in là verrà fissata l'udienza di convalida)...per dirti, da me che è un tribunale abbastanza piccolo, in un mese o poco più ti fissano l'udienza e, se non ci sono opposizioni da parte del conduttore, ad esito della stessa il Giudice convalida.

I

iaragos

Ospite
almeno tre/quatro volte in più del procedimento per sfratto (la lunghezza non è tempo morto: sono attività in più che l'avvocato fa rispetto all'altro procedimento, per cui costa di più).
ah, tra l'altro...è probabile che il tribunale ti rigetti la domanda per mancanza di interesse attuale.

I

iaragos

Ospite
sì, ma "in legalese" è un concetto più sottile di quello che sembra "in italiano"...non dico che non si può, è solo che l'avvocato che ti seguirà dovrà ben calibrare l'oggetto della domanda (diretta ad una sentenza dichiarativa e non costitutiva - ma rileggendo adesso il tuo post probabilemnte intendevi già questo) e la citazione della controparte (che dovrà costituirsi senza nulla opporre. ovviamente devi evitargli spese, se no dubito che ti favorirà). I modi ci sono, te li riferirà a quattr'occhi il tuo legale ;)...

luix73

Membro Attivo
sì, ma "in legalese" è un concetto più sottile di quello che sembra "in italiano"...non dico che non si può, è solo che l'avvocato che ti seguirà dovrà ben calibrare l'oggetto della domanda (diretta ad una sentenza dichiarativa e non costitutiva - ma rileggendo adesso il tuo post probabilemnte intendevi già questo) e la citazione della controparte (che dovrà costituirsi senza nulla opporre. ovviamente devi evitargli spese, se no dubito che ti favorirà). I modi ci sono, te li riferirà a quattr'occhi il tuo legale ;)...

costi di massima per una procedura di questo tipo?
Sopra o sotto i 1000 euro?

I

iaragos

Ospite
costi di massima per una procedura di questo tipo?
Sopra o sotto i 1000 euro?
certamente sopra.
considera che già solo di contributo unificato (cioè la tassa che paghi allo stato per cominciare la causa) sono 450 euro (la causa è considerata di valore indeterminato e quindi si applica lo scaglione più alto), più un'altra ventina di euro tra bollo e notifica; l'onoraio dell'avvocato per queste sole attività introduttive, compresa la redazione dell'atto è almeno equivalente. E poi c'è tutto il giudizio.

luix73

Membro Attivo
certamente sopra.
considera che già solo di contributo unificato (cioè la tassa che paghi allo stato per cominciare la causa) sono 450 euro (la causa è considerata di valore indeterminato e quindi si applica lo scaglione più alto), più un'altra ventina di euro tra bollo e notifica; l'onoraio dell'avvocato per queste sole attività introduttive, compresa la redazione dell'atto è almeno equivalente. E poi c'è tutto il giudizio.

se fossimo cmq sotto i 1500 e avessi la certezza di raggiungere il risultato si potrebbe fare, ma se certezza non c'e' non se ne parla.
Come si può ritenerla di valore indeterminato se io chiedo una risoluzione per inadempimento il valore della causa è la morosità dell'inquilino. Non è così?
Grazie cmq per le informazioni e la cortesia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità