Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uno che si rende irreperibile e dice che ha problemi, semplicemente non vuole pagare l'affitto. Se io avessi problemi Seri, l'ultima persona a cui lo direi sarebbe il proprietario di casa.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è vero (non so come tu lo sappia) che ha abbandonato nell'immobile i suoi vestiti e i suoi oggetti, significa che ha intenzione di ritornare. A meno che non sia deceduto o gravemente ammalato, oppure che abbia problemi con la giustizia, oppure con qualcuno che lo cerca per fargli pagare qualche sgarro. Io proverei a cercarlo, come ti è stato suggerito, presso il datore di lavoro, consultando l'elenco delle persone decedute, negli ospedali (con il Covid non si sa mai), presso parenti o conoscenti, almeno per un mese o due.
Se invece ha abbandonato l'immobile portando via le sue cose, inizia subito la causa di sfratto per morosità e almeno non pagherai le imposte sui canoni non percepiti dal momento in cui gli hai inviato l'ingiunzione di pagamento o hai avviato la causa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inizia subito la causa di sfratto per morosità e almeno non pagherai le imposte sui canoni non percepiti
E' corretto, ma in questo caso troppo costoso.

Il contratto in oggetto dura 12 mesi, di cui 2 mensilità già pagate.
Trattandosi di locazione transitoria (quindi canone concordato, non libero) per un monolocale arredato possiamo ipotizzare 400 euro mensili, forse anche meno.
Se il conduttore cessa i pagamenti fino alla scadenza del contratto, la morosità sarebbe di (400 x 10 mesi) 4.000 euro tassati con cedolare secca al 10% o in regime IRPEF agevolato.

E' meno oneroso pagare le imposte sui canoni non percepiti piuttosto che affrontare una costosa pratica legale di sfratto per morosità.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le tasse possono non essere pagate dopo aver inviato la sola ingiunzione di pagamento.
Esatto.
E' opportuno chiarire cosa s'intende per "ingiunzione di pagamento".

Quando commentavamo il Decreto Crescita del 2019 io ipotizzavo che bastasse l'ingiunzione inviata dal locatore al conduttore moroso, specialmente quando ci si avvale della clausola risolutiva espressa.
Invece occorre un decreto ingiuntivo emesso dal giudice.

Ne parlavamo qui:

(post n. #9 e risposta di @Nemesis n. #15).

Anche la procedura per chiedere l'emissione del decreto ingiuntivo comporta dei costi che potrebbero risultare maggiori rispetto alle imposte da pagare sui canoni non percepiti. Specialmente se si tratta di un contratto di locazione concordato con cedolare secca 10%.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Invece occorre un decreto ingiuntivo emesso dal giudice.
Questo è vero. Ma il mio avvocato mi ha detto che, per interrompere la tassazione è sufficiente l'intimazione di sfratto per morosità, che manda lui stesso per raccomandata o per PEC; successivamente si potrà andare dal giudice per l'ingiunzione e per la procedura di sfratto

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fai scadere il contratto e poi entra in casa cambiando la serratura. Ci perderai dei soldi ma risparmi tempo soldi e salute. Sono sicuro che non troverai niente del tuo inquilino.

U

User_29045

Ospite
Sono sicuro che non troverai niente del tuo inquilino.

Il postante si è lasciato sfuggire che l'inquilino se ne è andato "abbandonando nell'alloggio abiti e altri oggetti".

Quindi, o ha doti premonitorie, o vede attraverso i muri. Non ci sono altre possibilità. Comunque ti garantisco che qualcosa, dell'inquilino, evidentemente c'è.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità