Fantagigio

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
Un inquilino, il I° di dicembre, al momento di saldare i sei mesi anticipati del canone d'affitto di un monolocale, dichiara di voler liberare l'appartamento entro la fine dell'anno, senza i necessari 6 mesi di preavviso (clausula inserita nel contratto) e pagandomi solo il mese di dicembre con la causale della crisi e della mancanza di denaro per proseguire nel contratto (si tratta tra l'altro doi una pensionata). Fino ad ora è stata aiutata in qualche modo dai suoi numerosi figli, i quali dichiarano che, tra la crisi edilizia, e la cassa integrazione, non possono più sostenere la madre, e quindi uno di loro la prenderebbe a vivere con se per dividersi le spese.
Si solo appellati al grave motivo della mancanza di denaro per disdettare il contratto senza preavviso. E' legale?
Dato che (stupido io) non è la prima volta che mi liberano un appartamento senza rispettare assolutamente le condizioni di preavviso stabilite nel contratto, ma non volendo interpellare un legale per il quieto vivere, volevo sapere da voi se, al momento della riconsegna dell'appartamento e delle chiavi, mi sarebbe possibile far firmare un documento in cui, si accoglie la disdetta senza preavviso per motivi economici, ma si assumono l'impegno a saldare il debito dei 5 mesi mancanti nel momento in cui la loro situazione economica lo renda possibile.
Non riprenderò sicuramente una lira, ma sarebbe un modo comunque per dimostrare che non sono rispettosi del contratto firmato.
Lo ritenete possibile come soluzione??

Grazie per l'attenzione!

U

User_29045

Ospite
E come pensi di verificare la loro situazione economica?

Sulla base di una loro autocertificazione?

U

User_29045

Ospite
In ogni caso, a domanda rispondo.

Non è assolutamente legale giustificare un mancato preavviso dicendo che non si possiede un euro.

Un impegno contrattuale è un impegno contrattuale, altrimenti parliamo di pizza e fichi.

Seconda risposta: la soluzione da te proposta non ti tutela perché possono intestare tutto (case e soldi) a una parte compiacente, e tu avrai sempre evidenza di un loro I.S.E.E. rasoterra.

U

User_29045

Ospite
Devi solamente decidere se fare un atto di carità e perdere i mesi di preavviso, oppure se metterci un legale per esigere quanto da loro dovuto.

Non esistono vie di mezzo: la soluzione da te proposta è di fatto un atto di carità.

Fantagigio

Membro Attivo
Infatti, ne sono ben consapevole che si tratta di un atto di carità. Ma se per riavere 1000 euro, devo prendere un legale e tutto quello che ne consegue...con il rischio che resti nell'appartamento senza pagare..preferisco avere subito l'appartamento libero.
So bene che un documento firmato di impoegno a pagare non mi tutela, e sono convinto che non vedrò mai un euro, ma non mi va nemmeno che se ne vadano con la certezza che tutto è tutto finito li. Vorrei che se ne vadano comunque con la certezza di essere in debito con me, avendo firmato un documento che attesta la situazione.

U

User_29045

Ospite
1) Probabilmente non firmeranno il documento, comincia a pensare a come ti comporteresti in tale situazione;

2) Eventualmente firmassero il documento, esso è basato su una condizione da te non verificabile, ovvero sia il loro persistere in uno stato di povertà.

Fantagigio

Membro Attivo
..e quindi l'unico vantaggio della situazione per lo meno è quello di riavere l'appartamento subito libero senza avere un inquilino moroso. Ok. Capito.
Ovviamente non è possibile per legge trattenere la cauzione (500euro) come parziale risarcimento. Vero?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi trattenere la cauzione in conto canoni dovuti fino al termine del preavviso, ma poi non so se ti conviene piantare una causa per 1.000 Euro (che rischia di costarti molto di più per spese legali) senza certezza di recuperare alcunché.

Fantagigio

Membro Attivo
No..direi che alla causa non ci penso nemmeno. La notte vorrei dormire.
E che scrittura dovrei fare per poter trattenere la cauzione in conto canoni?
Basta aggiungere al verbale di riconsegna dell'immobile che la cauzione non viene restituita ma trattenuta dal locatore in conto canoni dovuti per mancanza di preavviso legale di disdetta del contratto di locazione?

U

User_29045

Ospite
Dovrai necessariamente redigere un VERBALE DI RICONSEGNA IMMOBILE da far SOTTOSCRIVERE alla tua controparte.

In tale verbale dovrai precisare quanto da te appena affermato, ovvero sia che la cauzione viene trattenuta dal locatore a parziale compensazione dei canoni dovuti ma non corrisposti dal conduttore durante il previsto periodo di preavviso legale di disdetta, periodo che non è stato osservato come concordato in fase di stipula del contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto