asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, vorrei sapere se l'inquilino che sta andando via, dopo 4 anni di permanenza, è tenuto a restituire l'appartamento imbiancato come l'ha trovato. Nel contratto c'è questa formula:
1551943243286.png

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le pareti non sono state "oltraggiate" e se la tinteggiatura ha solo perso la sua brillantezza iniziale, il conduttore non è tenuto ad alcun intervento. Diversamente dovrebbe prima rimediare per coprire le alterazioni dell'intonaco e dovrebbe rinnovare la tinteggiatura.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito quando si consegnano i locali imbiancati di fresco, io scrivo la condizione esplicita di restituirli nuovamente imbiancati.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi regolo nel modo opposto rispetto a @basty , perché la condizione di rilasciare l'immobile tinteggiato a fine locazione veniva quasi sempre ignorata dagli inquilini! Anche se quando ne avevano preso possesso era imbiancato di fresco.

Ora consegno l'appartamento nelle condizioni in cui l'ha lasciato il conduttore uscente, quindi da tinteggiare. Il nuovo inquilino lo tinteggia a sua cura e spesa mentre lo abita, e lo rilascerà non ripulito quando andrà via.

Se però a fine locazione ci sono pareti particolarmente "oltraggiate" come dice @Gianco e danni agli intonaci, cerco di farmeli risarcire trattenendo parte del deposito cauzionale.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo solo dire che senza una esplicito richiamo, non si può pretendere la ritinteggiatura: come ha ricordato Gianco.
Credo che con uva ci regoliamo in modo molto simile: negli alloggi appena ristrutturati avevo messo esplicitamente quella condizione: e per la verità solo un inquilino ha poi provveduto quando ha lasciato l'appartamento.
Successivamente ho consegnato gli appartamenti così come lasciati, salvo trovarli in condizioni tali da renderli impresentabili. Ma in quel caso li ho fatti imbiancare a mie spese.
Anche trattenere parte della cauzione è faccenda complicata: vuoi per l'andazzo di smettere di pagare l'affitto negli ultimi mesi, vuoi per evitare discussioni di lana caprina.

Oggi importante paghino il canone regolarmente: il resto è accessorio.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salvo pattuizioni specifiche fissate contrattualmente può dirsi che se le pareti non si presentano più, al momento del rilascio, nelle condizioni originarie per via di qualche alterazione (tipo impronta dei quadri tolti, umidità nei locali igienici, fuliggine nella cucina ecc.) si resta nelle ipotesi di normale uso e usura incompatibili con una pretesa di "restitutio in integrum"; certo che se l'inquilino ci ha dipinto dei nudi o delle svastiche il caso è diverso...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto