adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x arciboldo l'imposta di bollo si paga all'inizio del contratto la tassa di registro si paga annualmente, finchè il contratto è in essere, se cè un ordinanza di sfratto esecutivo, convalidato da quel momento puoi eseguire la risoluzione del contratto, che ti esonera dalla responsabilità di mora per ritardato versamento delle imposte del registro. ciao adimecasa:daccordo:

arciboldo

Membro Attivo
Allora non ho capito una cosa. Si', ho in mano un'ordinanza di sfratto convalidato e
l'avvocato mi ha verbalmente comunicato che il primo accesso mediante ufficiale giudiziario
sara' il 17/3.

Questa "risoluzione di contratto" richiede dunque un passaggio in piu'...? Devo inviare qualcosa
a mezzo raccomandata all'inquilino dopo tutto quello che ho gia' speso...?? E dopo tutte
le comunicazioni che ha gia' avuto? Non capisco.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
La risoluzione del contratto non la devi mandare all'inquilino sfrattato, se non per altro farti rimborsare le 67€. ma la devi inviare e/o portare all'agenzia delle entrate che ti rilasceranno un ricevuta, la quale va allegata al contratto, ti potrà servire in caso di bisogno in futuro, ciao adimecasa:daccordo:

arciboldo

Membro Attivo
Grazie Adimecasa, ho le idee un pò più chiare.

Oggi ho chiamato l'avvocato, il quale mi ha detto di recarmi presso l'Agenzia delle Entrate della mia città con l'Atto formale che ho in mano e mostrarlo al funzionario dell'Agenzia dicendo che si tratta di una disdetta...

Ma è sufficiente questo, o devo redigere qualcosa del tipo "Io sottoscritto ecc ecc sono a esibire idonea documentazione ai fini della risoluzione anticipata del contratto di locazione stipulato il ... e registrato il ..." ?

... e naturalmente il cash di 67 euro dovrò metterceli io immagino

Foxone

Membro Attivo
La situazione presentata da Arciboldo purtroppo è più frequente di quanto si pensi (al di la della complicazione degli arresti domiciliari): inquilini morosi, con minori, difficilmente sfrattabili.
Nel tuo caso, Arciboldo, puoi 'usare a tuo favore' l'attività lavorativa del conduttore e chiedere lo sfratto per attività illecita che svolge a casa tua...e magari solleciterei l'intervento dei servizi sociali.
Mi domando invece cosa si possa fare PREVENTIVAMENTE per cautelarsi (come proprietari) in tutti i casi in cui i conduttori sono apparentemente 'brave persone' e, dopo qualche mese dalla firma del contratto di locazione, hanno un comportamento ineccepibile (per la società) a parte il fatto che non pagano l'affitto!
(esempio concreto: una mia pro-zia, di 90 anni, dovrebbe campare con l'affitto di un immobile lasciatole dal marito...peccato che l'inquilino, che appunto è 'una brava persona', non stia pagando da oltre 2 anni, nonostante la messa in mora, nonostante il giudizio, nonostante lo sfratto decretato, ma non reso ancora esecutivo...nonostante i soldi non percepiti e le spese per l'avvocato).
Possibile che non esista un sistema per scongiurare il verificarsi di queste situazioni?

arciboldo

Membro Attivo
La situazione presentata da Arciboldo purtroppo è più frequente di quanto si pensi (al di la della complicazione degli arresti domiciliari): inquilini morosi, con minori, difficilmente sfrattabili.
Nel tuo caso, Arciboldo, puoi 'usare a tuo favore' l'attività lavorativa del conduttore e chiedere lo sfratto per attività illecita che svolge a casa tua...e magari solleciterei l'intervento dei servizi sociali.
Mi domando invece cosa si possa fare PREVENTIVAMENTE per cautelarsi (come proprietari) in tutti i casi in cui i conduttori sono apparentemente 'brave persone' e, dopo qualche mese dalla firma del contratto di locazione, hanno un comportamento ineccepibile (per la società) a parte il fatto che non pagano l'affitto!
(esempio concreto: una mia pro-zia, di 90 anni, dovrebbe campare con l'affitto di un immobile lasciatole dal marito...peccato che l'inquilino, che appunto è 'una brava persona', non stia pagando da oltre 2 anni, nonostante la messa in mora, nonostante il giudizio, nonostante lo sfratto decretato, ma non reso ancora esecutivo...nonostante i soldi non percepiti e le spese per l'avvocato).
Possibile che non esista un sistema per scongiurare il verificarsi di queste situazioni?

Ciao Foxone, mi puoi spiegare la differenze tra sfratto decretato e sfratto ESECUTIVO? Non ci capisco più niente. Posso dire che il mio caso di sfratto è ESECUTIVO se il 17 marzo c'è un primo tentativo di accesso con ufficiale giudiziario...? SPEREREI DI SI'...!!

Potrei risolvere la faccenda in una settimana facendo intervenire dei miei "conoscenti", ma poi finirei nei guai io, ovviamente.

Andando per le vie LEGALI, quella delle persone buone e giuste, ho finora speso più di 2000 euro.

Come tutelarsi? Ho sentito parlare di una fidejussione. La prossima volta che affitterò, se affitterò, cercherò di capirne di più...

Foxone

Membro Attivo
A settembre 2010 il giudice ha accertato la morosità del conduttore intimandogli di saldare le spese entro novembre e di lasciare la casa entro lo stesso termine (decretanto cosi lo sfratto); naturalmente a novembre non ha pagato e no ha lasciato la casa, ma ha fatto richiesta al giudice di una proroga per lo sfratto (dato che ha un minore a carico), ottenendola fino a metà febbraio...ora manca poco e vedremo cosa accadrà. Ti terrò aggiornato sugli eventi, dato che manca poco.
La fidejussione può essere fatta per un importo pari alla cauzione (per quel che ne so, correggetemi se sbaglio quindi) e non copre il rischio di morosità del conduttore.
La Gabetti faceva una sorta di assicurazione (inclusa nella percentuale a loro dovuta) in base alla quale ti rimborsavano l'importo non versato se l'inquilino non pagava x 3 mensilità...ma se l'accordo è tra privati non ho idea di quali costi ci siano e non so nemmeno se si possa applicare nel caso di un contratto transitorio (ovvero diverso dal 4+4)

arciboldo

Membro Attivo
@Foxone

Sull'attivitá illecita del conduttore SEMBRA che le sue responsabilità siano contenute. Lui dice di essere finito in un guaio in cui lui non c'entra niente. L'Avvocato mi ha sconsigliato di fare leva sul "profilo morale" della persona, ma sulla morosità. Solo quella. È con la morositá che riesci a liberarti di un inquilino che non paga. Paradossalmente, uno può anche essere un assassino ma se ti paga regolarmente l'affitto non lo schiodi se non alla scadenza naturale.

arciboldo

Membro Attivo
Buonasera a tutti,
la via crucis continua... stamattina primo accesso, rimandato al 3/5... a quel giorno, i Carabinieri hanno detto che o se ne va con le buone, o con le cattive...

Mi preoccupa tuttavia il MOBILIO... il tipo ha arredato la casa con cucina e 2 camere da letto a quanto pare (io non sono entrato...).

COME MI TUTELO AL RIGUARDO?? So che forse sarò nominato "custode"... ma custode di che? Ma io i suoi mobili glieli sfascio tutti cribbio... Gli invio DOMANI stesso, fino a quando è ancora lì, una raccomandata in cui gli dico che, espletate le formalità di sfratto, e rientrato in possesso dell'immobile, mi dichiarerò esonerato da qualsivoglia responsabilità circa i suoi mobili...? (Quando se ne andrà non so dove potrò ancora reperirlo per inviare racc A/R di qualsivoglia tipo...).

Gli posso far pignorare OGNI cosa relativamente al mobilio per rientrare di tutto quello che mi deve??

Grazie.

ps: se il conduttore dovesse essere abbastanza sprovveduto da non verbalizzare l'inventario... ci siamo capiti, no?... macero?

arciboldo

Membro Attivo
Buonasera nuovamente a tutti.

Il 14/6 è finita la parte relativa allo sfratto... l'inquilino è sloggiato (lasciando alcune situazioni un pò così, tipo una porta rotta...). Ma vabbè, sono già contento che con 2 minori ci sia voluto relativamente poco tempo per tornare in possesso della casa.

Ora però c'è un altro problema. Ho già trovato un inquilino, che sono SICURO essere un pagatore affidabile...

Il problema sono le utenze: acqua ho scoperto esserci un importo di circa 900 euro (ma che han fatto, riempito 3 piscine enormi...??). Enel energia gas e elettricità non lo so...

MA

ho trovato questo

confconsumatori - Notizie: UTENZE: Autorit su Enel-no attivazione subordinata a morosit

Per quanto riguarda l'acqua l'ente gestore mi ha detto che se l'impianto è a norma (beh, lo è) verranno a "sequestrare" il contatore incriminato e facendo un nuovo allacciamento, nuovo contatore, con 150 euro uno se la cava.

Per quanto riguarda invece gas e luce ho letto bene in quel link e il nuovo conduttore è tenuto solo a fornire i propri dati?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto