basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Solamente quando si consente per un tempo superiore a un mese l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso.
Oppure quando si dà alloggio o si ospita un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide (e ciò, indipendentemente dalla durata e dall'esclusività dell'uso).
Non sarebbe in contraddizione con ciò che abbiamo risposto finora, salvo quanto in grassetto.
Come di interpreta quell’uso esclusivo .. di una parte di fabbricato (o di unità immobiliare?)
Nel caso in questione sorella e cognato si aggiungono o sono estranei all' originario nucleo familiare? Nel caso in questione ci sono soluzioni?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è abitato da marito, mogli
Spero sia un errore; volevi scrivere moglie.
Perché se il tuo inquilino proviene da un Paese che ammette la poligamia e lui porta in casa le varie mogli oltre a quella che ospita sorella e cognato, allora la situazione è particolarmente critica!

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spero sia un errore; volevi scrivere moglie.
Perché se il tuo inquilino proviene da un Paese che ammette la poligamia e lui porta in casa le varie mogli oltre a quella che ospita sorella e cognato, allora la situazione è particolarmente critica!
Si si, scusa, una sole moglie e italiana

griz

Membro Storico
Professionista
in Lombardia il regolamento d'igiene al titolo III prevede le superfici minime dell'alloggio rispetto agli abitanti, come ti è stato scritto sopra sono piuttosto rigidi con gli extracomunitari, meno con li italiani. Le superfici sono 28 mq per una persona e 10 mq per ogni persona in più, non so in Emilia ma credo che anche li ci sia un regolamento simile.
Classico l'esempio della famiglia che aumenta di componenti, di solito nessuno verifica periodicamente il numero

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Per essere sereni nella ns zona (Romagna) si seguono queste regole:
camera matrimoniale da 14 mq in su: 2 idoneità alloggiative;
camera singola da 9 mq in su: 1 idoneità alloggiative;
studi, ripostigli, sottotetti e simili: non contano nulla
+ 1 idoneità alloggiativa sul totale dell'appartamento (ma se il soggiorno è insieme all'angolo cottura ed è sotto i 20 mq non è detto che questo +1 sia attribuito).

I bambini anche solo di pochi mesi di solito vengono contati come gli adulti.

Per gli italiani cmq non ci bada nessuno. Per gli extracomunitari il problema si pone quando devono passare dal permesso di soggiorno di breve periodo alla carta di soggiorno, o se devono fare un ricongiungimento familiare.

Tornando alla richiesta iniziale, il gioco con gli inquilini può esser far loro presente questa cosa, ma non c'è obbligo di legge che possa imporre loro di andar via, il consiglio utile è quello della segnalazione a vigili o Asl se la situazione fosse pesante o problematica col vicinato.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il consiglio utile è quello della segnalazione a vigili o Asl se la situazione fosse pesante o problematica col vicinato.
Concordo.
E aggiungo che se la situazione problematica implica disturbo dei vicini, andirivieni di persone sconosciute che fanno rumore e/o sporcano le parti comuni condominiali, allora il locatore può fare un esposto all'autorità di P.S.
Io feci così nel caso di miei inquilini che "ospitavano" estranei (in realtà subaffittavano in nero, malgrado il divieto di subaffitto e di comodato previsto dal contratto di locazione).

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo.
E aggiungo che se la situazione problematica implica disturbo dei vicini, andirivieni di persone sconosciute che fanno rumore e/o sporcano le parti comuni condominiali, allora il locatore può fare un esposto all'autorità di P.S.
Io feci così nel caso di miei inquilini che "ospitavano" estranei (in realtà subaffittavano in nero, malgrado il divieto di subaffitto e di comodato previsto dal contratto di locazione).
L'autorità di PS nelle cittadine è il Sindaco?
Che esito ha avuto tale esposto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'autorità di PS nelle cittadine è il Sindaco?
Io mi ero rivolta al Commissariato di Polizia competente per zona.

Che esito ha avuto tale esposto?
Ho raccontato i fatti qui:
post n. #11 - #15 - #20

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità