ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. L'inquilina a cui ho affittato l'appartamento, che abita esattamente sotto di me, da quasi un anno oltre provocare rumori che non riesco a capire da dove provengano tiene il volume della televisione talmente alta che riesco a sentire quello che sta guardando nonostante la mia televisione si è accesa. La signora quasi 90 anni, ha avuto un calo di udito notevole i figli e ne sono a conoscenza e capiscono il mio disagio perché abitano nella casa di fronte, dalla parte opposta della strada, e sentono anche loro il volume altissimo nonostante i richiami lei se ne frega o minimizza (anche perchè lei è convinta di ascoltare la televisione ad un livello "normale"). Purtroppo (per me) il suo contratto di locazione terminerà tra tre anni, e io l'unica soluzione che ho per mandarla via e unire i due appartamenti e fare una casa unica. volevo sapere se c'era una soluzione alternativa per disdire il contratto senza un valido motivo (in questo caso come vi dicevo rendere un'abitazione unica). La signora continua a dire da luglio che sta facendo una cura per questo calo dell'udito, poi cambia versione dicendo che le arriveranno gli auricolari, ma ovviamente ancora nulla, quando provo a chiamarla mi butta giù il telefono. Sono veramente stanca di questa situazione e soprattutto di essere presa costantemente in giro e non credo proprio che riuscirò a resistere per altri tre anni a questa situazione. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Parla con i figli, e suggerisci loro che comprino delle cuffie collegate alla tele per sentire ad alto volume senza disturbare, o che si attivino in qualche altro modo per risolvere il problema a loro noto.


l'unica soluzione che ho per mandarla via e unire i due appartamenti e fare una casa unica
Devi comunque attendere la scadenza del contratto
 
Ultima modifica:

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
i figli e ne sono a conoscenza e capiscono il mio disagio perché abitano nella casa di fronte, dalla parte opposta della strada, e sentono anche loro il volume altissimo nonostante i richiami lei se ne frega o minimizza
Per prima cosa, dato che i figli della signora sono consapevoli del problema e abitano di fronte a te, potresti cercare di coinvolgerli in una mediazione più incisiva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
soluzione che ho
Controlla se nel contratto di locazione vi è una clausola che obbliga il conduttore a rispettare il regolamento di condominio (che gli deve essere consegnato) e gli vieta di arrecare molestia agli altri abitanti del palazzo.
E' una clausola che si scrive in tutti i contratti, in quelli liberi e in quelli concordati (Art. 9 del modello ministeriale).

Se il rumore si sente
dalla parte opposta della strada
lo sentono anche le altre persone che abitano in quel palazzo.
Accordati con loro affinché ti scrivano una raccomandata / pec chiedendoti di far cessare immediatamente il disturbo arrecato dalla tua inquilina.
Parlatene anche nella prossima assemblea condominiale, facendo verbalizzare il comportamento molesto della tua conduttrice.
Le spedisci una raccomandata ar, allegando fotocopia della lettera che ti hanno scritto i condòmini, ricordandole che deve rispettare il regolamento e intimandole di cessare il comportamento molesto pena risoluzione immediata del contratto di locazione per grave inadempienza contrattuale.

Ovviamente è molto difficile mandarla via prima della scadenza del contratto, ma un richiamo "formale" può intimorirla e convincerla a cessare il disturbo. O a cercare un'altra soluzione abitativa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Magari, se le si prospetta la necessità di procedere a degli interventi costosi per limitare il disagio provocato, che le saranno messi a carico verrà a più miti consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto