@asana grazie della sua risposta.
Intanto :
RIASSUNTO DELL'INCONTRO DI IERI CON L'INQUIINA. Ho avuto accesso all'appartamento. e più sotto riporterò quanto ho verificato in cucina... x la caldaia, riporto sotto le condizioni.. per il resto, l'inquilina ha deciso che farà lei le richieste x il gas. ma ha anche detto che si rivolgerà a chi di dovere per essere informata sui suoi diritti e per tutelarsi (diritto ... su un distacco x usufrutto gas non pagato...??). Mi ha detto "a me hanno detto così, qui il gas non si paga... ". Io ho risposto "La legge preveda che tu faccia un contratto e paghi ciò che consumi. Ma perché ? Se ti dicevano che potevi vendere l'eroina sotto casa tutte le sere che facevi ? aprivi il bancone su strada?" ...
Io ho continuato : "comunque brava, fai benissimo a tutelarti, vai informati ed è giusto che tu lo faccia. e parla con chi conosce la legge e ti dirà quali sono i tuoi ed i miei diritti... cosi vedrai che ciò che io ti sto dicendo è il giusto".
Veniamo alle domande :
il controllo annuale della caldaia spetta all'inquilino
Il controllo annuale lo "monitoro" io, ma lo fa/paga lei : io contatto la ditta, chiamo la ditta, prendo appuntamento (previo accordo dell'inquilina), perché io e lei abbiamo identica caldaia e paghiamo una sola chiamata se fatta insieme. Perché cambiare la caldaia se va bene? Ogni anno vengono controllati sfiato, fumi, etc, la caldaia è su un balconcino esposto all'esterno... quindi aerazione ok. funzionamento ok.
le aperture di sfiato previste per legge
Ieri, ho visitato l'appartamento, ed ho scoperto che le aperture di sfiato sono state chiuse dall'inquilina con uno straccio quella dentro e quella fuori, perché dice che gli entravano i topi da fuori... e questa cosa dovrò sistemarla. Intimandola a ripristinare lo sfiato di legge.
La cappa aspirante in cucina... non c'è più... dice che non c'è mai stata... non mi risulta ma non ho ahimè foto a riguardo. Questo è quanto.
Sono situazioni che è meglio sanare perché i costi da sostenere in caso di infortuni, se non rispettate le norme di sicurezza, sarebbero a carico del proprietario.
Perdonatemi, ma perché se io proprietario consegno un appartamento a norma e vengono fatte modifiche, io ne rispondo ? ieri mi sono accorto che sta matta a chiuso gli sfiati in cucina (forse per la corrente... forse x i topi, ma noi facciamo la disinfestazione... invece di mettere una grata...). Ora la cappa aspirante ?? Vecchia per vecchia funzionava, e cmq, la cappa in cucina c'era... Mica posso fare il vigilante.
@Dimaraz ... che mi dice su quest'altro punto?
grazie