Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

con quanto anticipo l’inquilina deve comunicare alla Tari (di Roma) che non risiederà più nell’appartamento? Perché alla mia conduttrice le sono pervenute tre rate di Tari (scadenza 31 luglio, 30 settembre, 30 novembre), però loro non hanno tenuto presente che ad un certo punto la mia inquilina se ne va. Forse andava comunicato? E se non è stato comunicato adesso si devono pagare le bollette emesse anche nel periodo in cui l’appartamento sarà deserto, non abitato? Perché io sapevo che se poi l’appartamento resta sfitto, senza utenze attive e non arredato, la Tari non è dovuta…
Molte grazie
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se poi l’appartamento resta sfitto, senza utenze attive e non arredato, la Tari non è dovuta
Sono suscettibili di produrre rifiuti urbani, e quindi soggetti alla TARI i locali e le aree predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli anche dotati o dotabili di un’utenza attiva o attivabile ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) o di arredamento.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi per il solo fatto che c’è il contatore dell’energia elettrica o del gas o dell’acqua va pagata (a meno che non li si faccia staccare). ‘Aspita!!!
 
Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
“Di un’utenza… attivabile si servizi… di arredamento”… l’appartamento cioè, non dovrebbe neanche essere pronto per poter essere arredato? :shock:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
dotabili di un’utenza attiva o attivabile
Questa mi pare assimilabile alle definizioni e direttive dell’Armir, con le sue divisioni “autotrasportabili”….

se l’inquilina comunica
Ecco: comincia a comunicare la disdetta, contestualmente al rilascio dell’appartamento. E poi chiedi lo sgravio: tieni presente che in genere le amministrazioni comunali hanno un “ritardo” fisiologico legato ai loro calendari: es fanno partire le bollette dal trimestre successivo alla dichiarazione, ed interrompono analogamente col trimestre successivo alla disdetta. E “spera”
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Qui da noi, Velletri, se l'immobile è totalmente vuoto e le utenze sono staccate la tari non si paga. Ogni Comune fa un po quello che vuole.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'immobile è totalmente vuoto e le utenze sono staccate la tari non si paga.
Anche a Torino.
L'inquilino uscente invia al Comune la dichiarazione di cessazione.
Se l'immobile è vuoto (non arredato) e i contratti delle utenze chiusi, anche se presenti i contatori, la TaRi non è dovuta.
Rimane l'acqua se l'utenza è condominiale e ovviamente non si può disdettare.
Nel caso di riscaldamento centralizzato si chiudono le termovalvole in modo da poter dimostrare che l'immobile non è stato riscaldato in quanto disabitato.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A Roma è un po' come per il canone RAI TV. Si dovrebbe pagare anche se hai solo la presa per l'antenna, anche se non hai l'apparecchio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto