StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte le indicazioni di coloro che abitano il complesso che possono divergere e comunque non sono decisive ai fini dei suoi interessi, la redazione di un buon contratto preliminare potrà tutelarti da eventuali sorprese, a tal fine è necessario effettuare verifiche sullo stato dell'immobile a cui sei interessata, anche presso il Tribunale visto che si parla di presunto sequestro di alcune porzioni immobiliari, richiedendo la documentazione per cui è necessaria la collaborazione del venditore.
Attenzione comunque prima di sottoscrivere proposte di acquisto tramite le agenzie immobiliari, preferibile con le dovute cautele sottoscrivere il contratto preliminare e poi concludere con il rogito.
Luigi De Valeri:daccordo:
 

claudiuccio

Nuovo Iscritto
Grazie. Ma mi sembra che normalmente le agenzie chiedano alle parti la sottoscrizione di una scrittura privata, magari autenticata, a titolo di contratto preliminare ed in un secondo tempo venga concluso il rogito. Ritengo che la proposta di acquisto che fa sottoscrivere l'agenzia al cliente prima del preliminare riguardi la specifica della tipologia e del prezzo di acquisto e delle diverse condizioni che desidera apporre la parte, senza la cui esatta esistenza può rifiutarsi di sottoscrivere il preliminare ed eventualmente di rogitare.
Saluti.
 

sal76

Nuovo Iscritto
cavolo claudiccio dal 1975? manco esistevo, uff come al solito le cose vanno a rilento. Ad ogni modo se c'è casino sulla via di acilia verso la colombo, il mio consiglio è sempre lo stesso. Piazza eschilo via eschilo wolf ferrari e ti trovi all'incrocio successivo della colombo :D
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Oltre gli accertamenti oggettivi (l'immobili ed impianti sono fatti bene?) deve procedere ad accertamenti soggettivi (il venditore versa in stato di insolvenza? rischio di fallimento?) ad accertamenti tecnico (concessione edilizia, permesso di costruire , convenzioni di lottizzazione etc. ) ma piu che altro verificare se trattasi di una Residenza Turisticio Alberghiera (rischio di lottizzazione abusiva ). Nel mio sito c'è un articolo al riguardo
c.s.

Aggiunto dopo 1 :

IMBROGLI TRUFFE NEGLIG. | TUTELA ACQUIRENTE IMMOBILI
 

claudiuccio

Nuovo Iscritto
Allora cercherò di rispondere alle tue domande

1)Da quello che so, fatta eccezione per gli edifici in costruzione e gli appartamenti facente parte al costruttore solo quelli sono sotto sequestro, mentre quelli relativi ai privati non lo sono, pertanto io mi rivolgerei esclusivamente ad un privato, del resto io ho un atto registrato da notaio e Dio solo sa che cosa potrebbe succedere se da un giorno all'altro mi dicessero che il mio appartamento deve essere abbattuto perchè non conforme a chissà cosa, presumo che vedrei scene simili all'Egitto ma mi sento di escludere a priori questa visione catastrofica.

2)Purtroppo l'allargamento di via di Acilia credo sia l unica spada di damocle che pende sulla testa dei residenti, in quanto presumo sia l'unica opera che il costruttore non ha provveduto a realizzare per un cavillo burocratico dovuto all'acquisto delle terre adiacenti alla strada di via di acilia, credo che spettasse al comune farlo. Però è anche vero che questo problema non riguarda solo i residenti delle TDP ma anche le persone abitano nella zona pertanto presumo che prima o poi sarà fatto,almeno per la viabilità dell'intero quartiere. Per quello che mi riguarda io generalmente stando nell'altra parte del comprensorio F.Menzio scendo prendo lo 04 poche fermate e sono alla stazione di Acilia della Roma-Lido 20 minuti e sono in ufficio all'eur, pertanto non vivo tanto questo disagio.

3)Personalmente i servizi sono buoni, i giardini sono ben tenuti, la pulizia delle scale è impeccabile almeno io che vivo nel S2 posso confermare tuttociò, la guardiania è efficente posso dire che non ci sono mai stati furti ad oggi nel comprensorio.
Credo che sia un buon momento per acquistare in quanto nel caso le cose si risolvessero, entro l'anno i prezzi abbastanza depressi credo che tornerebbero a quelli di prima 6000 euro al mq, assurdo per me che ho pagato meno della metà.

saluti
A seguito di quello che mi hai detto nel messaggio quotato, stamattina ho provato a fare una piccola indagine presso ambienti comunali e in via del tutto personale la maggior parte mi ha detto che acquistando da un privato non ci sono problemi, mentre qualcuno mi ha detto di stare molto attento perchè nella prossima udienza in Tribunale prevista a maggio IN VIATEORICA potrebbe esserci l'estensione del sequestro anche alla parte già di proprietà dei privati. Non ho nessuna possibilità di verificarlo perchè non dispongo delle carte processuali. Cercherò di sentire il parere di uno dei notai che rogitano senza problemi.
Per quanto riguarda l'allargamento di via Acilia ho avuto un asola rispostas, cioè che non si farà MAI. Certo, per chi già ci abita non vale la pena di farsi troppo problemi perchè la cosa, almeno per loro, si dovrebbe sistemare, (siamo in Italia), ma andarsi a cercare ora i pensieri mi sembra masochismo. Comunque sentirò il notaio, che dovrebbe conoscere tutte le carte, altrimenti non avrebbe rogitato. Altrimenti aspetterò fino a maggio, salvo rinvio della causa.
Saluti.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Comunque sentirò il notaio, che dovrebbe conoscere tutte le carte, altrimenti non avrebbe rogitato. Altrimenti aspetterò fino a maggio, salvo rinvio della causa.
Mica vero a Brescia stiamo approntando con il mio legale una causa contro il notaio in un caso simile e pari polemiche sono sorte sul caso "grosseto" perchè il noatio aveva usato escamotage poco chiari.
Comunque faccia come le pare
 

claudiuccio

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio, ma io il notaio lo debbo ancora sentire e non è detto che mi fiderò ciecamente di lui. Il fatto è, comunque, abbastanza complesso e io non ho proprio nessun interesse a fare qualcosa di men che corretto. Comunque, sempre da radio gavetta del comune, perchè di ufficiale nessuno dice niente, "sembra" che il sequestro di due o tre edifici in costruzione sia stato eseguito perchè Pulcini non avrebbe provveduto ad allargare via Acilia, come si era obbligato a fare in sede di lottizzazione. Quindi, il sequestro non dovrebbe estendersi agli altri edifici già ceduti ai privati. In sostanza, si tratterebbe di un rapporto obbligatorio tra Pulcini ed il Comune, (quindi non di un onere reale gravante sul comprensorio), nel quale i privati non dovrebbero entrarci nulla. Comunque, debbo fare ulteriori accertamenti, tenendo anche conto che mi hanno detto che a maggio ci sarà un'udienza importante di questa causa.
Saluti.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Chieda ai vicini che hanno già preso possesso se hanno in mano l'agibilità che è documento essenziale e che non verrà rilasciata dal comune se ci sono problemi fino al completamento delle opere di lottizzazione e pagamento degli oneri . Sarebbe una buona "cartina di tornasole ". temo che i sequestri afferiscano ad una lottizzazione abusiva ( residenza turistico alberghiera ) o ad inadempimento delle opere che l'impresa si èra impegnata ad eseguire . Non sarebbe il primo caso in cui l'impresa chiude baracca e burattini e lascia "la patata bollente" in mano agli aquirenti
 

claudiuccio

Nuovo Iscritto
La ringrazio molto per la Sua risposta "circonstanziata". Comunque, mi sembra che attorno a questi immobili, anche quelli già di proprietà di privati, ci sia un giro di agenzie, professionisti e dipendenti pubblici vari le cui risposte "hanno bisogno" di ulteriori difficili verifiche. Insomma, ho l'impressione che la situazione sia stata deliberatamente ingarbugliata più di quanto lo sia già.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto