Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Qualche intervento precedente già avevo scritto:vi aggiorno per completezza: pare che la notaia abbia appurato come non sia necessario ricorrere alla separazione dei beni e contestuale ripartizione della seconda proprietà ma sia ritenuto sufficiente presentare queste docfa ed unire di fatto i due appartamenti.
confermo come le case fossero state acquistate la prima al 50 da ciascuno ma come bene, da non sposati insomma, la seconda in comunione dei beni, sempre al 50 ciascuno.
cosi' facendo la casa comunque è ritenuta unica, di fatto lo è e ciascun pezzetto non ha più una propria autonomia, (lo scopo era quello!) e non si perderanno le agevolazioni su mutuo e imposta di registro.
spero che il nostro caso aiuti qualcuno ad evitare l'ansia che abbiamo vissuto in questo periodo a causa della superficialità di alcuni tecnici.
Di fatto le ditte sono differenti, una in comproprietà al 50% ciascuno, l'altra in comproprietà.
La pratica deve dapprima essere presentata al comune per la fusione delle due unità immobiliari e nulla osta poiché per entrambi intervengono e firmano gli aventi diritto. In catasto vanno presentate due distinte pratiche DocFa per l'accatastamento di "porzione di unità immobiliare di fatto unita" con allegata la planimetria dei due immobili confinanti dei quali quello in esame è disegnato con linee continue, l'altro con linee tratteggiate. L'accatastamento relativo deve essere presentato entro 30 giorni dalla denuncia di fine lavori.
Non devi essere tu a doverti vergognare. Puoi semplicemente dirgli che hai bisogno di risolverti il problema, magari ipotizzando la procedura, per sentito dire. Se è un professionista volonteroso e serio si documenterà e svolgerà il suo compito. Altrimenti, cambia tecnico.grazie gianco...spero che il mio tecnico conosca la procedura, mi vergognerei un po' a dovergli specificare questa cosa. dici che dovrei evidenzarglielo?
il nostro è un mestiere complesso, hai a che fare con un'infinità di situazioni e norme da interpretare, non si può sapere tutto ma si può imparare ogni volta qualcosa di nuovo, si deve avere coscienza di questo e muoversi correttamenteSe è un professionista volonteroso e serio si documenterà e svolgerà il suo compito.
Nella sostanza è quello che ho detto io.il nostro è un mestiere complesso, hai a che fare con un'infinità di situazioni e norme da interpretare, non si può sapere tutto ma si può imparare ogni volta qualcosa di nuovo, si deve avere coscienza di questo e muoversi correttamente
Nella sostanza è quello che ho detto io.
Prima di procedere fate fare una simulazione docfa: la categoria e rendita finale complessiva potrebbe anche essere superiore alla somma delle attuali due, se l'insieme facesse scattare un classamento superiore: poi valutate cosa conviene di più.
Probabilmente no. E del resto non si può avere l'uovo e la gallina.speriamo solo che non ci siano grosse variazioni, in fondo stiamo solo unendo due apprtamenti di un modesto condominio di periferia. buona giornata.
Gratis per sempre!