kokko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno

nella ricerca di un mediatore per vendere un immobile

Sono venuto a conoscenza di una Srl che si occupa di vendere immobili
principalmente ad investitori.

Questa azienda non chiede provvigione al venditore, si occupa di fotografare e pubblicizzare l'immobile sui portali immobiliari
E promuovere l'immobile alla loro banca dati di investors

Le persone che ho incontrato non si sono rivelate pressanti come i soliti mediatori, Agenti Immobiliari, sembravano preparati sul tema,
anzi hanno anche detto contro il loro interesse che non è un ottimo momento per vendere e se si fosse valutata l'idea di affittare.

Insomma i presupposti sono interessanti

L'azienda però, cercando su internet non ha sito istituzionale nè vedo commenti o recensioni.

Esiste la loro pagina su immobiliare.it con gli annunci che hanno adesso online. Ma non trovo altro su internet.

Ho i numeri di PIVA e REA ma non saprei se possono essermi d'aiuto per identificare questa azienda.

Cosa consigliate?
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
principalmente ad investitori.
Principalmente, ma non esclusivamente da quello che hai scritto.
Comunque diverse agenzie immobiliari offrono servizi ad hoc per investitori, considerando che l'investitore (volente o nolente) è normale che transiti dall'agenzia.
E promuovere l'immobile alla loro banca dati di investors
È quello che fanno anche le cosidette agenzie "classiche". Tutti hanno una banca dati, più o meno consolidata.
sembravano preparati sul tema
Ottimo.
L'azienda però, cercando su internet non ha sito istituzionale nè vedo commenti o recensioni.
Forse perché di recente apertura; oppure sai, è anche possibile che sia una società di piccole dimensioni, ma soprattutto in fase di avviamento.
Esiste la loro pagina su immobiliare.it con gli annunci che hanno adesso online.
Questo è già qualcosa.
Ho i numeri di PIVA e REA ma non saprei se possono essermi d'aiuto per identificare questa azienda.
L'agente immobiliare è iscritto al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio, il codice ATECO dell'agente immobiliare è: 68.31.00; l'amministratore della società, per poter svolgere l'attività di mediazione immobiliare, deve essere abilitato/a.

Nel caso tu volessi ricercare la società in questione: Registro Imprese | I dati Ufficiali della Camera di Commercio
Cosa consigliate?
L'impressione che ti hanno fatto mi sembra che sia stata positiva. Se fossi in te attenderei una loro proposta più formale.

Potresti eventualmente informarti: sull'incarico di vendita/locazione, valutazione dell'immobile, tempistiche, ulteriori canali di pubblicità/marketing, radicamento sul territorio, etc.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa azienda non chiede provvigione al venditore
Mi pare che sia l’unico aspetto che ti interessa.
Ma normalmente gli “investitori” vogliono fare affari , cioè comprare a prezzi molto interessanti.
Sei sicuro che faccia per te ?
Hai un immobile particolare ?
E’ quello della vecchia discussione ?
 

nikko888

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare che sia l’unico aspetto che ti interessa.
Ma normalmente gli “investitori” vogliono fare affari , cioè comprare a prezzi molto interessanti.
Sei sicuro che faccia per te ?
Hai un immobile particolare ?
E’ quello della vecchia discussione ?
Si sempre quello

Potrebbe essere che comprino anche se prezzo fratto guadagno annuo della prospettiva di locazione abbia un buon rendimento?

Secondo questi calcoli siamo oltre il 4% annuo di rendimento…

Lei quindi pensa sia meglio un agenzia classica magari supportata con la sua rete franchising ma che di norma chiedono il 3% di provvigioni?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei quindi pensa sia meglio un agenzia classica magari supportata con la sua rete franchising ma che di norma chiedono il 3% di provvigioni?
Agenzia classica, anche senza alcuna rete di franchising; di solito le agenzie in franchising coprono ognuna una zona specifica, quindi è poco utile .
Ma quello che conta è sempre e solo chiedere una cifra per la vendita in linea con il mercato.
Ovvero, serve che un agente serio ti faccia una valutazione realistica, e che si procede alla vendita su quella base.
P.S. Sul forum ci diamo preferibilmente del tu.
 

kokko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Agenzia classica, anche senza alcuna rete di franchising; di solito le agenzie in franchising coprono ognuna una zona specifica, quindi è poco utile .
Ma quello che conta è sempre e solo chiedere una cifra per la vendita in linea con il mercato.
Ovvero, serve che un agente serio ti faccia una valutazione realistica, e che si procede alla vendita su quella base.
P.S. Sul forum ci diamo preferibilmente del tu.
Perdonami Franci userò il tu.

Ho appositamente contattato ed incontrato diverse agenzie.
La valutazione sembra stata fatta bene con un analisi di mercato e della zona.
Il ventaglio di prezzo è chiaro (min-max)

Le agenzie di franchising che mi hanno contattato hanno tutte detto che per codice deontologico sono obbligate a collaborare, hanno una dorsale che copre le diverse zone ed hanno visibilità della banca dati richieste offerte...
da queste parole sembra meglio di un agenzia singola....

Questo è quello che dichiarano, poi è vero che ogni filiale dice la sua e fa un po come crede... è un po un terno al lotto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Le agenzie di franchising che mi hanno contattato hanno tutte detto che per codice deontologico sono obbligate a collaborare, hanno una dorsale che copre le diverse zone ed hanno visibilità della banca dati richieste offerte...
Tutto vero; ma ad un cliente venditore sapere che il suo immobile di Venezia sia visibile e vendibile anche dall’agenzia di Catania (ad es.), non porta clienti in più.
Intendo dire che essere agenzia in franchising non è un gran valore aggiunto, per il cliente; contano sempre le persone che gestiscono la singola agenzia.
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè non sarebbe interessante in assoluto?
La percentuale del 4%, in generale, non è alta per un investitore, anzi. @Miciogatto non ha tutti i torti. Non è comunque possibile per noi fare dei conti alla mano, non sappiamo praticamente nulla, né dell'immobile, né della zona precisa di ubicazione. Ti sei infatti, giustamente, rivolto all'agenzia in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto