Scusami.se non c'è un testamento le quote saranno a metà ciascuno altrimenti con eventuale testamento potresti ricevere solo un terzo che sarebbe la quota minima legittima
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La quota di riserva di tua madre è di 1/4, come è di 1/4 la quota di riserva a ciascuno di voi due figli. Di conseguenza, tuo padre ha una quota disponibile pari a 1/4 del suo patrimonio. Per determinare l'ammontare di quella quota disponibile si formera una massa di tutti i beni che appartenevano al defunto al tempo della sua morte, detraendone i debiti. Si riuniranno quindi fittiziamente i beni di cui sia stato disposto a titolo di donazione, secondo il loro valore determinato in base alle regole dettate negli articoli 747 a 750 del codice civile (per i beni immobili, il valore è quello al momento dell'apertura dell successione), e sull'asse così formato si calcolerà la quota di cui tuo padre poteva disporre.quanto posso contestare al momento dell'apertura della successione.
hhGrazie. Al momento un corrispettivo in denaro non è possibile.
Giusto per fare piú chiarezza. Io ho 37 anni e mio fratello 30.
Io a 24 anni sono emigrato visto che in italia sarebbe stato difficile poter lavorare nel mio campo, mio fratello è restato. Non ho mai ricevuto nessun tipo di aiuto economico da parte dei miei genitori, me la sono dovuta cavare da solo e, per carità, ce l'ho fatta, peró il prezzo a livello personale é stato alto.
Mio fratello al contrario ha avuto e ha tutt'ora veramente tanto dai miei genitori, oltre a questo appartamento che gli è stato donato 3 anni fa, riceve ogni giorno diversi tipi di aiuti da loro che lo facilitano nella vita quotidiana (gli prendono i panni sporchi e glieli portano in tintoria, gli pagano la donna delle pulizie, gli pagano eventuali interventi all'appartamento in cui si trova, gli cucinano ecc ecc).
Al di là dell'amarezza che provo quando mi fermo a pensare a queste cose, vorrei capire, a livello legale, quanto posso contestare al momento dell'apertura della successione. Sinceramente é chiaro che il trattamento vantaggioso nei confronti di mio fratello non si limiti all'avere avuto un appartamento in regalo.
Gratis per sempre!