fasa78

Membro Attivo
Impresa
Buongiorno, abito all'ultimo piano di una palazzina gestita dall'amminastratore condominiale.

Una settimana fa a causa di una pioggia copiosa ho notato sul muro perimetrale all'interno della camera del mio appartamento la formazione vistosa di acqua che ha provocato danni alle tinte 2 dei 4 muri della camera.

Ora.... l'amministratore si sta muovendo subito per la sistemazione della guaina del tetto, in quanto è stato subito appurato che si è fessurata tramite tecnico specializzato.

Volevo capire se avendo l'assicurazione condominiale, se solitamente è prevista , mediante preventivo di spesa del pittore, il risarcimento del danno, oppure solitamente l'assicurazione non comprende la copertura del tetto condominiale .

Grazie.

U

User_29045

Ospite
La risposta ovviamente può dartela solo l'Amministratore, consegnandoTi - dietro Tua esplicita richiesta - una copia del contratto di assicurazione del fabbricato.

A me personalmente, anni fa, l'Amministratore rispose così: "Per quanto riguarda l'infiltrazione dal terrazzo sovrastante il Vostro appartamento, se si tratta di infiltrazioni derivanti dalle cattive condizioni dell'impermeabilizzazione, l'assicurazione non interviene. L'assicurazione globale fabbricati si attiva per infiltrazioni derivanti da acqua condotta quali scarichi, pluvali o tubi di adduzione sia condominiali che privati, comprese le pilette dei terrazzi. Occorre quindi verificare la causa. "

E' chiaro che magari la Tua assicurazione del fabbricato prevede anche il risarcimento in caso di infiltrazioni da acqua piovana: è tutto da verificare.

U

User_29045

Ospite
Nel Tuo caso, non avendo tu una terrazza privata sopra il Tuo appartamento, bensì il TETTO dell'intero fabbricato, la spesa verrà ripartita in base ai millesimi di proprietà.

U

User_29045

Ospite
Tutti concorrono, in base ai propri millesimi di proprietà, alle spese di rifacimento del tetto, che funge da COPERTURA per l'INTERO FABBRICATO: paga persino chi ha soltanto un box auto a quota -1. Paga in proporzione ai suoi millesimi (pochi), naturalmente. Però paga.

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Grazie per le risposte... infatti in questi giorni l'amministratore mi confermerà o meno.... tuttavia parlavo in generale, se un'assicurazione condominiale tiene conto delle infrazioni da tetto condominiale e se chi ha l'appartamento più vicino al tetto verrebbe risarcito. Diciamo che parlavo delle vostre casistiche ...

U

User_29045

Ospite
Non ha ancora risposto nessun altro. Io nel mio piccolo Ti confermo che dipende da assicurazione ad assicurazione. Le infiltrazioni da acqua piovana, tendenzialmente, sono escluse da molte assicurazioni. Ma le condizioni dell'assicurazione globale fabbricati puoi fartele comunicare chiedendo all'Amministratore una copia integrale del contratto di assicurazione.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti confermo che dipende da assicurazione ad assicurazione.
confermo anche io.
In linea generale, anche se è un controsenso, le assicurazioni risarciscono i danni causati da eventi (rotture) accidentali e non per vetustà. La rottura per vetustà è sinonimo di mancanza di manutenzione, trasandatezza che è una clausola che non è compresa nella copertura assicurativa.
Inoltre dipende dalle partite comprese nel contratto di assicurazione: si posso assicurare solo i danni causati oppure anche la ricerca e la riparazione del guasto del sottoscrittore del contratto assicurativo.
Quindi se il condominio è assicurato, e la rottura della guaina è una rottura accidentale, il condomino che ha subito l'infiltrazione verrà risarcito dalla assicurazione. Altrimenti sarà il condominio che dovrà mettere mani al portafoglio e risarcire il condomino (se questo ne farà richiesta).
P.S. Fate attenzione alle franchigie e agli scoperti, non tutto l'importo riconosciuto dalla assicurazione viene risarcito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto