Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Non mi pare corretto: solo 1/3 al condomino che ha l'uso esclusivo e 2/3 a carico dei condomini cui il terrazzo serve da copertura.Così la Corte di Cassazione civ Sezioni Unite Civile - Sentenza del 29 aprile 1997, n. 3672
Pertanto, dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni d'acqua provenienti dal lastrico, deteriorato per difetto di manutenzione, rispondono tutti gli obbligati inadempienti alla obbligazione di conservazione, secondo le proporzioni stabilite dall'art. 1126 cit.: vale a dire, i condomini, ai quali il lastrico serve da copertura, in proporzione dei due terzi, ed il titolare della proprietà superficiaria o dell'uso esclusivo, in ragione delle altre utilità, nella misura del terzo residuo.Questo da punto di vista del diritto, dal punto di vista pratico sarebbe necessario individuare le reali motivazioni delle infiltrazioni e di conseguenza si potrebbe attribuire delle precise responsabilità.
Sapendo che in quell'area si mettevano a dimora delle piante, sono stati adottati tutti gli accorgimenti tecnici di impermeabilizzazione necessari ?? ci potrebbero essere delle responsabilità anche del costruttore.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tuo discorso fila alla perfezione anche secondo la logica dei fatti.
Ora non ci resta che togliere la terra soprastante e verificare se il punto di rottura della guaina ha qualche concausa con le radici degli alberi.

grazie anche a te per la risposta. Merlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto