adimecasa

Membro Storico
Professionista
art.1126 serve per i lastrici solari, per quanto riguarda la soletta art. 1125 serve per questi interventi, pertanto un 50% al proprietario del giardino e 50% al proprietario del box, per il ripristino del giardino, e l'imbiancatura del box ognuno si fa il proprio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Almeno ci si prendesse la briga verificare prima di ripetere cose già dette di cui si è supposta la fallicità.

I danni provocati da infiltrazioni d'acqua provenienti da un giardino di proprietà esclusiva di un singolo condomino dovranno ripartirsi, al pari delle spese per la sua manutenzione, secondo i criteri dettati dall'articolo 1126 del Codice civile: vale a dire che un terzo della spesa sarà a carico del proprietario esclusivo del giardino, mentre i restanti due terzi saranno suddivisi tra tutti i condòmini in base ai millesimi di proprietà.Qualora siano necessarie spese per la rimozione del materiale presente nel giardino, ad esempio per agevolare i lavori di riparazione dei danni provocati dalle infiltrazioni, le stesse dovranno essere sostenute dal proprietario esclusivo del giardino. In merito, una sentenza del Tribunale di Milano, la 12211 del 6 dicembre 2003, ha stabilito che "restano a completo carico del proprietario esclusivo del giardino le spese necessarie allo spostamento e al riposizionamento di piante e oggetti vari presenti sul terrazzo di proprietà esclusiva, anche se tale spostamento si è reso necessario per procedere alla ristrutturazione".


Viceversa...se la parte superiore è di uso comune/transito:

Corte di Cassazione, sezione II, sentenza 19 Luglio 2011, n. 15841. Infiltrazioni di acqua: le spese di ripristino vanno divise a metà, ex art. 1125, quando il solaio è anche cortile di accesso al condominio


Come detto la giurisprudenza non è univoca e vi sono troppe possibili interpretazioni che vanno applicate sulle differenze dei singoli casi.

Ancora mi permetto di evidenziare questo passaggio:
...
Tribunale di Genova il quale ha ritenuto che le spese di manutenzione o ricostruzione di una terrazza, attrezzata e corredata ad aiuole in muratura, posta a livello dell’appartamento del primo piano e costituente il tetrodi un solo locale adibito ad autorimessa, debbano essere ripartite secondo i criteri indicati dall’art. 1126, Codice civile, (Trib. Genova, 14 febbraio 1996, n. 417). Il Tribunale ha cioè equiparato la terrazza ad un lastrico solare ritenendo che la funzione di copertura del locale sottostante sia prevalente sull’uso superficiario della terrazza attribuito in esclusiva al proprietario dell’appartamento a livello. Ne consegue che il proprietario dell’autorimessa, per la quale la copertura rappresenta un elemento essenziale dal punto di vista strutturale e funzionale, è tenuto a contribuire per due terzi nelle spese di riparazione o ricostruzione della terrazza; l’altro terzo è a carico del proprietario dell’appartamento soprastante a cui l’uso della terrazza conferisce soltanto un valore accessorio consistente nella sua maggior comodità o amenità...

Per chi volesse leggere tutto il "minestrone":

La ripartizione delle spese di rifacimento della copertura dei boxes non appartenenti al corpo dell’edificio principale :: Diritto & Diritti

...e come diceva il buon Patsy: l' ultimo chiuda la porta.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
E fa molto male....
Le indicazioni datele sono oltremodo pertinenti.
Il mio stesso intervento, nel richiamare Cassazione e l'applicazione analogica del 1125, sottolineava la consistenza mista dell'area (giardino+piano di calpestio e proprio per quest'ultimo la Corte si' dispose). Rilegga tutto e non potra' che convenirne.
Risposte secche e parziali, mai danno una visione reale del problema, ed hanno solo il comodo effetto di non esporsi (causa carenza di motivazioni circa le scomode posizioni assunte)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
usando la tua testa per pallino (forse) acculturato come senza offesa un gallina padoana

Le galline dimostrano quozienti di intelligenza superiori a certi vermi bergamaschi...e guarda caso se li mangiano a colazione (senza offesa per i vermi e per i bergamaschi).

Al gioco delle" metafore" riservo solo una battuta...la successiva controreplica passa diretta come segnalazione.

A buon intenditore poche parole.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
penso una sola cosa, quando scrivi e parli mettiti davanti allo specchio, avrai risposte dirette, anche se non so se riesci a capirle (acculturato)
se eviti di rispondere alle NINFEE è meglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto