Si profilano due questioni (connesse) a mio parere cosi sintetizzabili:
Il primo problema è stabilire quale intervento sia idoneo ad eseguirsi : e qui valgono le osservazioni tecniche di Daniele che non fanno una piega compreso che il dettagliato contratto di appalto ( e non semplici preventivo) redatto da un tecnico capace pure tenga conto delle norme di sicurezza che non poco rilevano (piano di sicurezza, coordinatore e quant' altro )
II problema IL condomino non permette di entrare. Che fare ?
L' art. 843 c.c. precisa che i condomini devono consentire l'accesso e il passaggio dalla loro proprietà, ove si riscontri necessità di riparare la cosa comune. In rifiuto di questo dovere, l'amministratore può richiedere al magistrato un provvedimento d'urgenza a norma dell' art. 700 c.p.c. per sbloccare la situazione e procedere al necessario accesso . Il condomino, che pervicacemente si ostina a non concedere l 'accesso e pertanto a rinviare l'intervento fino al momento in cui il provvedimento d'urgenza avrà effetto potrà essere chiamato a rispondere dei danni che si potessero verificare (es. di attualità : bomba d' acqua con aggravio di danno da infiltrazione ) fra il lasso di tempo intercorrente la richiesta di accesso da parte dell' AC e l 'effettivo accesso disposto dalla AG .
appendice normativa
Art. 843.cc- Accesso al fondo.- Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno è dovuta un'adeguata indennità.
omissis .
Art. 700.cpc - (Condizioni per la concessione)
Fuori dei casi regolati nelle precedenti sezioni di questo capo, chi ha fondato motivo di temere che durante il tempo occorrente per far valere il suo diritto in via ordinaria, questo sia minacciato da un pregiudizio imminente e irreparabile, può chiedere con ricorso al giudice i provvedimenti d'urgenza, che appaiono, secondo le circostanze, più idonei ad assicurare provvisoriamente gli effetti della decisione sul merito.