andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
La proprietaria dell'appartamento sottostante ha lamentato un'infiltrazione sul soffitto della sua camera proveniente dal mio, locato ad una signora da più di 10 anni.
Ho fatto il sopralluogo col muratore alla ricerca del danno ed abbiamo appurato come questo sia stato causato da una guarnizione difettosa della lavastoviglie.
Mi sembra di aver capito che non essendo tubazioni interne la colpa ricada sulla mia inquilina ma se questa decide di non pagare il ripristino dei locali della danneggiata, questa contro chi agisce?
L'inquilino oppure il locatore?
Ho attivato l'assicurazione pur non sapendo, è una vecchissima globale fabbricati, se i danni dei conduttori siano ricompresi o meno.
Se lo fossero e l'assicurazione rimborsasse il preventivo del muratore/imbianchino, come mi devo comportare con i soldi che verrebbero accreditati sul mio conto?
Mi spiego...
Tutto è in funzione di chi è legalmente responsabile del danno?
Ovvero se in ogni caso il danneggiato può rivalersi contro di me, il proprietario, li tengo io e rimborso l'inquilina se si accolla le spese oppure, se lei non se le accolla, pago io e faccio causa all'inquilina?
Se il danneggiato può rivalersi solo sull'inquilina, ricordo la tipologia del danno, devo in ogni caso bonificare l'importo indipendentemente dal fatto che lei risarcisca la proprietaria dell'appartamento con le infiltrazioni?
Scusatemi se sono minuzioso ma è necessario, almeno per me, prevedere tutti gli aspetti legali di una situazione come questa...
Grazie a chi potrà darmi le chiarificazioni richieste.
Andrea

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il responsabile materiale è il conduttore se la causa delle infiltrazioni è la guarnizione difettosa della lavastoviglie.
il proprietario è responsabile in solido per i danni cagionati alla altrui proprietà e provenienti dal suo appartamento.
L'assicurazione se è condominiale paga al condominio il danno, che il perito assicurativo ha deciso di rimborsare; sarà poi l'amministratore a rifondere i condòmini per i danni e per la ricerca guasti (se compresa nelle clausole assicurative).
Se l'assicurazione è del proprietario dell'appartamento la società assicurativa rimborsa i danni accidentali (non per vetustà o negligenza) subiti dagli appartamenti ai rispettivi proprietari danneggiato sottoscrivente la polizza e proprietario danneggiato: se è compresa la ricerca danni anche i saggi connessi con la ricerca del guasto.
La cifra è sempre quella decisa dal perito assicurativo dopo aver fatto il sopralluogo. Certo che avere un preventivo, o la fattura dei lavori eseguiti, impedisce al perito di stimare al ribasso l'importo dei danni.

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei proprio sicuro che l'assicurazione accrediti l'importo a te?
E' un appartamento che fa parte di una palazzina di proprietà ma che, per la sua conformazione, copre anche un'altra proprietà di terzi.
Ho una globale fabbricati intestata a me con RC del conduttore.
Dovrebbe rimborsare me e poi io l'inquilino che ripara a sue spese...

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche la RC che hai sulla macchina ha le stesse caratteristiche (intestata a te e ha RC per chiunque la guidi o altro), ma non ti da a te i soldi se provochi un sinistro.

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'assicurazione risarcirà il terzo danneggiato, per i danni da lui subiti.
???
Con le assicurazioni condominiali ogniqualvolta ho cagionato il danno ad un terzo io ho pagato il costo effettivo dei lavori e l'assicurazione mi ha rimborsato quanto stabilito dal perito sulla base dei preventivi di spesa dedotte le franchigie/scoperti...

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono titolare di una globale fabbricati in quanto proprietario della palazzina,
l'assicurazione ti rifonderà dei danni valutati ad ambe due gli appartamenti in quanto proprietario dei medesimi.
Con quei soldi dovrai far fare le riparazioni; se non bastano la differenza sarà a carico del conduttore che ha causato il danno.
Non pensare di incassare il risarcimento e di far pagare al conduttore l'intero importo dei lavori: se ti porta in tribunale finisci male.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità