x Sergio Gattinara
Puoi riportarci il tuo pensiero sulla nomina da parte di Napolitano a senatore a vita di Monti?
Grazie
rispondo a tutti e tre
:daccordo:
costituzione della Republica Italiana
art.59 .............omissis...............I
Il presidente della Repubblica può nominare senatoria vita cinque cittadini italiani che
hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale , scientifico , artistico e letterario
Qualcuno mi può spiegare gli altissimi meriti del sg Monti?
D altra parte seCiampi nominò lo stesso Napolitano senatore a vita i cui altissimi meriti suppongo essere quelli di essersi iscritto al GUF (Gruppo
Universitari Fascisti) di Napoli dopo l emanazione delle leggi razziali, di essere stato il braccio destro del cittadino sovietico Palmiro Togliatti e d essere stato estimatore della repressione in Ungheria.
Intendiamoci :mi rendo conto benissimo che nel modo e nel crescend o rosiniano con cui si sono sviluppate le cose i suoi estimatori hanno ampie ragioni di direche non poteva fare ameno di fare quello che ha fatto e che ha fatto bene a farlo.
Io obiettai ed obietto che se è pur vero che la condotta morale di b.sia stata deprecabile e non all altezza del suo ruol.o istituzionale , il rivelarla "urbi et orbi" con dati riservati passati ai fogli amici e tutto il restoè stagto altrettanto indegno , se non di più perchè abbiamo dato l opportunità a terzi di immischiarsi pesantemente nele nostre faccende, La scusa che il popolo deve sapere è ipocrita .
Ho poi il sospetto che certe registrazioni siano solo presunte comequella dei commenti sulla Merkel che per me, enon solo pe rme credo, nella campagna di s******amento di b. han rappresentato il tocco finale.
Personalmente ritengo che come presidente del CSM pur essendo la sua ( come le altre ) una funzione formale Napolitano abbia consentito se non incoraggiato i magistrati a sconfinare pesantemente nei confronti del capo di Governo e del Parlamento , ed infine consentendo a Fini di violare la posizione d super partes di presidente della camera in modo stupefacente.
Altra cosa la sua crescente pretesa ( soddisfatta erroneamente per debolezza) di vedere PRIMA della discussione in consiglio dei ministri tute le leggi e i decreti.
Ciò posto mentre
a) mi dichiaro a favore di una repubblica presidenziale che non venga però introdota artatamente
b)ammetto che non sempre si possono seguire le procedure
MI SEMBRA ESTREMAMENTE PERICOLOSO ( lo scrivevo già a novembre 2011) che si proceda come ha fatto Napolitano ignorando tutti i dettami costituzionali avendo l'assenso di chi lo giustifica in odio di qualcuno ( anche se quest ultimo lo meritasse) per il fatto che si crea un pericoloso precedente
Mi chiedevo, nel novembre 2011 se eravamo già in una repubblica presidenziale con i partiti ridotti a comparse Camere e senato che si fanno dettare il calendario ed istruite di come devono decidere mentre il capo dello stato fa di testa sua ignorando la collegialità,
Il paese ha apppreso della designazion e di Monti da u n preanuncio di in carico e seguito con la nomina a senatore a vita (!!???)per poi essere ricevuto al Quirinale in qualità di futuro premier ed in quella sede discutere di programmi ed di ministri.
Gli unici che appaiono aver avuto un peso nella scelta del capo dello stato sono i leader europei . Governo che chiede il voto alle camere senza che .le stesse abbiano la possibilità di negarglielo.
Un Parlamento che non ha nessun controllo sull esecutivo
il tutto sulla testa degli italianik che però sono contenti perchè non c è più il caimano a chiederglielo