Buongiorno a tutti,
l'argomento "condensa nelle costruzioni" è piuttosto complesso ed ostico anche per gli addetti ai lavori, quindi vorrei evitare di entrare in oscuri meandri di regole fisiche e di complesse formule matematiche.
E' opportuno invece definire gli aspetti legali e normativi della vicenda, anche perchè dalla loro analisi si potrà capire se e come aver diritto al risarcimento,o perlomeno al riconoscimento della giusta causa in merito alla disdetta del contratto di locazione.
Intanto vorrei dire alla gentile Creta, che queste azioni avrebbe dovuto intraprenderle durante il periodo di affitto e non dopo la sua conclusione. La constatazione dell'effettivo stato di fatto, con relazione di perizia e documentazione fotografica allegata, andava effettuata da un Tecnico abilitato e notificata in tempo al proprietario con Racc. a/r, nella quale si sarebbe intimato un termine ultimo per la risoluzione definitiva dei problemi in atto, salvo citazione per danni ecc, ecc.
Allo stato attuale purtroppo, non è possibile conoscere l'esatta eziologia delle manifestazioni lamentate, e non si può tantomeno attribuire alla esclusiva responsabilità del proprietario, il nesso di causalità fra manifestazioni e qualità dell'immobile.
A questo punto occorre conoscere esattamente il contenuto della corrispondenza citata:
Scritte da un anno prima di dare la disdetta specificando per altro che li avevo chiamati 15 giorni dall'inizio della locazione ... Lettera alla quale hanno risposto senza negare....
Una eventuale ammissione di responsabilità da parte della proprietà, anche se parziale sarebbe di grosso aiuto per avanzare le nostre richieste.
Occorre inoltre conoscere se vi siano dei testimoni o una documentazione fotografica sui fatti descritti, o meglio ancora uno o più clienti (anche ospiti o fornitori) che si sono mostrati infastiditi o disturbati in passato dalla presenza di muffa o dalla relativa puzza.
In questo caso ci sarà più facile far valere le nostre ragioni.
Fammi cortesemente sapere cosa abbiamo in mano.
Saluti
Il medico della casa
Milano