casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Creta lungi da me nel condannare i conduttori dico solo che alcune volte si adottano scelte al solo scopo di risparmiare ma poi le magagne vengono fuori. Per quanto riguarda la muffa se il locale era chiuso da 2 anni e quando sei entrata non hai trovato macchie e/ rigonfiamenti nei muri vuol dire che non ci sono risalite di umidità dal terreno o qualche pietra che sfoga salnitro. anche se i lavori sono stati fatti da un professionista non è detto che ha sottovalutato la cosa e usato materiali un po più economici.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
l'argomento "condensa nelle costruzioni" è piuttosto complesso ed ostico anche per gli addetti ai lavori, quindi vorrei evitare di entrare in oscuri meandri di regole fisiche e di complesse formule matematiche.
E' opportuno invece definire gli aspetti legali e normativi della vicenda, anche perchè dalla loro analisi si potrà capire se e come aver diritto al risarcimento,o perlomeno al riconoscimento della giusta causa in merito alla disdetta del contratto di locazione.
Intanto vorrei dire alla gentile Creta, che queste azioni avrebbe dovuto intraprenderle durante il periodo di affitto e non dopo la sua conclusione. La constatazione dell'effettivo stato di fatto, con relazione di perizia e documentazione fotografica allegata, andava effettuata da un Tecnico abilitato e notificata in tempo al proprietario con Racc. a/r, nella quale si sarebbe intimato un termine ultimo per la risoluzione definitiva dei problemi in atto, salvo citazione per danni ecc, ecc.
Allo stato attuale purtroppo, non è possibile conoscere l'esatta eziologia delle manifestazioni lamentate, e non si può tantomeno attribuire alla esclusiva responsabilità del proprietario, il nesso di causalità fra manifestazioni e qualità dell'immobile.
A questo punto occorre conoscere esattamente il contenuto della corrispondenza citata:

Scritte da un anno prima di dare la disdetta specificando per altro che li avevo chiamati 15 giorni dall'inizio della locazione ... Lettera alla quale hanno risposto senza negare....
Una eventuale ammissione di responsabilità da parte della proprietà, anche se parziale sarebbe di grosso aiuto per avanzare le nostre richieste.
Occorre inoltre conoscere se vi siano dei testimoni o una documentazione fotografica sui fatti descritti, o meglio ancora uno o più clienti (anche ospiti o fornitori) che si sono mostrati infastiditi o disturbati in passato dalla presenza di muffa o dalla relativa puzza.
In questo caso ci sarà più facile far valere le nostre ragioni.
Fammi cortesemente sapere cosa abbiamo in mano.
Saluti
Il medico della casa
Milano
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non vorrei qui spostare dal punto di vista legale a quello tecnico. Creta se hai notato rigonfiamenti sulla muratura allora si probabilmente si tratta di umidità. Per quanto riguarda la parte legale ben ti ha postato l'amico IL MEDICO DELLA CASA.
 

Creta

Nuovo Iscritto
Medico della casa: nella lettere raccomandata mandata ai proprietari e' stato descritto tutto il periodo della locazione specificando le diverse sollecitazioni fatte da me fin dai primi giorni di locazione ( essendo stati verbali ho scritto appunto che le chiamate erano stesso fatte ma che i proprietari si erano presentati con vari professionisti senza pero fare alcun intervento ) e avevo scritto anche che loro mi avevano rimborsato di loro iniziativa il costo della pittura,cosa tra l'altro documentabile dai bonufici dell'affitto,quindi già da questo e dalla loro risposta che e' susseguita senza negare il tutto a me sembra che sia già una prova... Ci sono le bollette del gas altissime ( che indicano un riscaldamento usato in abbondanza ,e clienti che possono testimoniare delle finestre aperte e della muffa! Anche altri inquilini di appartamenti dello stesso stabile sono andati via per il motivo muffa... Ma quelli li devo ancora rintracciare....
 

Creta

Nuovo Iscritto
... E anche foto del locale dove si manifestava la muffa ( che nel punto più problematico si manifestava dal basso ,quindi dal pavimento , verso il soffitto, vorrei specificare che lo stabile ha molti anni,almeno 80 , e che all'esterno manca il marciapiede .
Grazie mille
 
B

britallico2

Ospite
Ma sei ancora dentro o te ne sei gia' andata? Spero che in un modo o nell'altro la caparra te la restituiscano!
 

Creta

Nuovo Iscritto
Me ne sono andata già da giugno 2011 pagano l'affitto regolarmente fino ad ottobre perche la disdetta scadeva ad ottobre .
Lo spero tanto anch'io se non altro per principio!! Grazie
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Se le cose stanno così, abbiamo qualche possibilità di chiedere il giusto risarcimento.
Dovrai affidare l'incarico ad un Legale che notificherà una richiesta danni al proprietario adducendo le motivazioni della disdetta locativa, alle condioni della costruzione, che non rendevano più possibile la continuazione della tua attività nei locali oggetto di contratto. Il disinteresse manifestato nel tempo da parte del proprietario ti ha inoltre causato rilevanti danni economici, finanziari e patrimoniali oltre che di immagine, al punto da costringerti a trasferire altrove l'attività.
Ovviamente nella richiesta dovrai mettere dentro i mesi di affitto andati a vuoto, merci rovinate, perdita dell'avviamento commerciale, perdita di clientela e quant'altro. E' fondamentale dimostrare il nesso di consequenzialità fra le condizioni igieniche del locale non idonee, e la tua decisione di interrompere la locazione, con l'aggravante delle lamentele più volte espresse e sempre ignorate. Se intendi ottenere 10 devi chiedere e giustificare davanti al giudice almeno 25. Funziona così.
Saluti e in bocca al lupo!
 

Creta

Nuovo Iscritto
Grazie mille per il tempo e la chiarezza!! Sono sollevata dal fatto che ci sia un Modo per non perdere la cauzione...non tanto per la cifra in se ma perche oltre al danno anche la beffa non lo trovo giusto!! Grazie e crepi il lupo!
 

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