IMU

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Comune richiede IMU del 2019 regolarmente pagata con tanto di ricevuta. L'errore è stato fatto dalla banca che ha versato ad altro comune con codice quasi simile. Perchè devo risolvere io la questione? Vi sembra giusto che venga richiesto a me e non alla Banca? Io dovrei versare pagando ravvedimento e poi richiedere rimborso all'altro Comune. Mi sembra assurdo attendo consigli

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il comune I soldi li vuole da te, non dalla banca. Se è vero che c'è stato questo errore, perché te ne accorgi adesso? Sulla ricevuta cosa risultava?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrei versare pagando ravvedimento e poi richiedere rimborso all'altro Comune.
No. La legge (art. 1, comma 722 della legge n. 147/2013) impone al comune incompetente di riversare le somme a quello competente.
Devi inviare una semplice comunicazione sia al comune competente sia a quello incompetente, indicando:
a) gli estremi del versamento;
b) l'importo versato;
c) i dati catastali dell'immobile cui si riferisce il versamento;
d) il comune destinatario delle somme;
e) il comune che ha ricevuto erroneamente il versamento.
Il comune, nel momento in cui viene a conoscenza dell'errato versamento, deve procedere direttamente, entro il termine di centottanta giorni, al riversamento al comune competente delle somme indebitamente percepite.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È capitato anche a me , e pure per mio errore. Hanno sistemato le cose i due comuni (Calabria e ValdAosta)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'errore è stato fatto dalla banca che ha versato ad altro comune con codice quasi simile
E' successo anche a me, ne avevo parlato qui:
Pagamento IMU non pervenuto al Comune, a causa errore di Poste Italiane | propit.it - Forum per la Casa

Ovviamente non devi pagare.
Nel mio caso dopo due anni la faccenda non è ancora stata regolarizzata, ma il contribuente non è responsabile dell'errore commesso dalla banca/posta.

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, lunedì andrò in banca nella speranza, visto che l'errore è loro, di risolvere il tutto al più presto. Anche quando abbiamo ragione siamo sempre noi a doverci muovere e a giustificare, la Banca era stata già chiamata dal Comune ma:
" I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta (può essere utilizzato il modello in allegato già predisposto dal Comune), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune . Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) o consegnata per conoscenza al Comune .
Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore"

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stessa cosa capitata a me (ma l'errore era stato mio: un 8 e un 9 invertiti nel codice comune, scoperto la settimana successiva al versamento): scritto subito ai due comuni, allegando fotocopia del versamento. Entro 12 mesi il comune ricevente la cifra errata ha girato al comune destinatario esatto l'importo e quest'ultimo ha accettato l'accredito, sanando la mia posizione

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Segui Nemesis ne sa una più del diavolo garantito al LIMONE, del resto non sei inadempiente pertanto devi solo comunicare la legge, ai comuni e alla banca, che se la cerchino e la leggano, poi ti conservi tutto, se trovi la testa di chiodo avrai altre richieste e andrai a rispondere in caso contrario hai risparmiato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità