lordh

Nuovo Iscritto
Ora arriva questa benedetta IMU che spetta pagare all'usufruttuaria cosa può pretendere da mia moglie nuda proprietaria che fruisce dell'abitazione se si vede costretta a pagarla????

L'IMU spetta a tua suocera ma lei potrebbe legittimamente, come dice il termine usufruttuario, usufruire e cacciarvi, o locarla (anche a voi ad esempio).... in pratica la casa per ora, eliminando dal tavolo parole come usufrutto e nudo proprietario, è SUA e non vostra.
 

lordh

Nuovo Iscritto
Le ristrutturazioni che avete sostenuto:

se di Ordinaria Amministrazione erano a carico dell'usufruttuario (anche se in pratica l'immobile è abitato da voi e dunque "forse" queste ricadono su di voi comunque).

se di Straordinaria Amministrazione ex art. 1005.


RIPARAZIONI STRAORDINARIE

1. Le riparazioni straordinarie sono a carico del proprietario.

2. Riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la
stabilita` dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle
travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei
tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di
cinta.

3. L'usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante
l'usufrutto, l'interesse delle somme spese per le riparazioni
straordinarie.

sono ancora a carico vostro dato che l'immobile alla fine resta a voi e non a tua suocera.
 

lordh

Nuovo Iscritto
Scusate non mi ero accorto che la discussione era proseguita:confuso:

Se come dici l'usufrutto di tua suocera grava l'immobile "solo" per 1/3 le cose in sostanza non cambiano.....le spetta di pagare 1/3 di IMU ma le spetterebbe anche un ristoro per non poter godere del suo usufrutto.
 

lordh

Nuovo Iscritto
Se alla suocera finora non avete mai dato alcun compenso per l'usufrutto, vi consiglierei caldamente di farvi carico dell'IMU della suocera, rimborsandole almeno la sua quota.

Francamente sposo la tesi di basty, dato che l'immobile è goduto da voi (potendo permettervelo) credo sia giusto che siate voi a sostenerne le spese di mantenimento.
 
U

User_29045

Ospite
Io avevo capito male la questione. Bisogna pagare l'IMU a nome della suocera, e visto che quest'ultima ha fatto un regalo ai nudi proprietari permettendo loro di abitare, senza chiedere la sua quota di potenziale affitto sull'appartamento, poi le si rimborsa l'IMU. Il pagamento però deve essere fatto A NOME DELLA SUOCERA, affinché sia fiscalmente valido e corretto. Poi i soldi glieli ridate: è una questione di buon senso e di riconoscenza verso colei che permette il godimento al 100% di una casa sulla quale le spetterebbe 1/3 di canone di locazione.
 
U

User_29045

Ospite
In realtà poi bisogna fare una VISURA CATASTALE (si fa anche gratuitamente on line), per vedere esattamente quali diritti reali ha questa suocera sull'appartamento (esempio: ha l'usufrutto), e in quale frazione (esempio: ha l'usufrutto per 1/1, oppure ha l'usufrutto per 1/3 se vi sono altri due usufruttuari, e così via).

Se ha l'usufrutto per 1/1, deve pagare a suo nome l'IMU sull'appartamento, non ci sono santi.

Poi - torno a ripetere - i soldi glieli restituite voi che ci abitate senza corrisponderle la quota di compenso che come minimo le spetterebbe (anche per gli anni già trascorsi - per lei - infruttuosamente!).

E' una questione regolata più dal buon senso che dalle leggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto