domenico1963

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la risposta, ti spiego meglio il conceeto sul cosa può pretendere" Mio suocero morì senza testamento e mia suocera per successione divenne usufuttuaria vita natural durante di 1/3 e i due figli nudi proprietari delle propriètà. Mia moglie e successivamente io ha sempre usufruito dell'appartamento in questione. Lo abbiamo ristrutturato di sana pianta dalla porta di ingresso e provveduto con i permessi necessari anche alla sopraelevazione ex novo di un secondo piano, tutto a mie spese (io coniuge). Ora con l'avvento di questa benedetta IMU mia moglie parlando con il commercialista ha saputo che è una tassa che spetta a mia suocera usufruttuaria e non a lei e giustamente vorrebbe che la pagasse lei, visto che quando c'èra l'ICI abbiamo sempre pagato noi.
Mi vede daccordo ma secondo me ci sarà qualche problema nel continuare a sfruttare l'appartamento o può pretendere che usciamo. Premetto che lei è sposata e vive nell'appartamento delmarito? Grazie
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
posieguo IMU e usufruttuaria

Vi ringrazio:amore: per la risposta, vi spiego meglio il concetto sul cosa può pretendere" Mio suocero morì senza testamento e mia suocera per successione divenne usufuttuaria vita natural durante di 1/3 e i due figli nudi proprietari delle propriètà. Mia moglie e successivamente io ha sempre usufruito dell'appartamento in questione. Lo abbiamo ristrutturato di sana pianta dalla porta di ingresso e provveduto con i permessi necessari anche alla sopraelevazione ex novo di un secondo piano, tutto a mie spese (io coniuge). Ora con l'avvento di questa benedetta IMU mia moglie parlando con il commercialista ha saputo che è una tassa che spetta a mia suocera usufruttuaria e non a lei e giustamente vorrebbe che la pagasse lei, visto che quando c'èra l'ICI abbiamo sempre pagato noi.
Mi vede daccordo ma secondo me ci sarà qualche problema nel continuare a sfruttare l'appartamento? Può pretendere che usciamo. Premetto che lei è sposata e vive nell'appartamento del :domanda:marito? Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta, ti spiego meglio il conceeto sul cosa può pretendere" Mio suocero morì senza testamento e mia suocera per successione divenne usufuttuaria vita natural durante di 1/3 e i due figli nudi proprietari delle propriètà.

Per una risposta più sensata sarebbe opportuno conoscere la titolarità completa delle proprietà e dell'usufrutto. Di chi era l'immobile quando tuo suocero è deceduto? Era in comproprietà con la moglie?

Mia moglie e successivamente io ha sempre usufruito dell'appartamento in questione. Lo abbiamo ristrutturato di sana pianta dalla porta di ingresso e provveduto con i permessi necessari anche alla sopraelevazione ex novo di un secondo piano, tutto a mie spese (io coniuge).

L'uso gratuito presuppone una sorta di contratto di comodato: ma le spese effettuate e le eventuali aggiunte (sopraelevazione) sono andate ad incrementare la proprietà di chi ne era in quel momento titolare.
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
Buongiorno Luigi, non mi sono spiegato bene. Mio suocero morì senza testamento, mia suocera richiese la successione delle proprietà del marito defunto rimanedo usufruttuaria di 1/3 vita natural durante i figli nudi proprietari. In questa abitazione ci ritroviamo ad abitarla io e mia moglie che al tempo delle divisioni dei beni tra lei e il fratello ebbe in eredità da ormai 30anni dicevo anche che l'abbiamo totalmente ristrutturata di sana pianta ex novo con sopraelevazione del 2^ piano con tutti i permessi occorrenti senza che l'usufruttuaria abbia sganciato un cent. Ora arriva questa benedetta IMU che spetta pagare all'usufruttuaria cosa può pretendere da mia moglie nuda proprietaria che fruisce dell'abitazione se si vede costretta a pagarla????Tiringrazio e buona giornata

Buongiorno Basty, Quando mio suocero è deceduto nell'anno 1960 la proprietà dell'immobile era esclusivamente sua. Mia suocera vedova richiese la successione quindi diventando usufruttuaria di 1/3 sul bene e la figlia nuda proprietaria.Siccome mia suocera si risposò e ando a vivere con suo marito in altra casa subentrammo noi circa 30anni fa. Ora con questa IMU come ci comportiamo???? Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando mio suocero è deceduto nell'anno 1960 la proprietà dell'immobile era esclusivamente sua. Mia suocera vedova richiese la successione quindi diventando usufruttuaria di 1/3 sul bene e la figlia nuda proprietaria.

Continuano a mancare dei pezzi.... : chi è usufruttuario dei restanti 2/3?
Se la successione si è aperta nel 1960, è stata regolata con il vecchio diritto di famiglia, modificato nel 1975.

Secondo il c.c. del tempo, al coniuge superstite con due figli spettava l'usufrutto su 1/3 dell'eredità.
I due figli ereditavano il patrimonio, metà ciascuno: cioè, tenendo conto dell'usufrutto della madre, ereditavano ciascuno la piena proprietà di 1/3 del bene, cui si aggiungeva la nuda proprietà di un ulteriore 1/6 (la metà ciascuno dei 1/3 della proprietà privata di usufrutto, perchè assegnato alla madre)

Come dire che i due figli erano in possesso ciascuno della nuda proprietà di 1/2 eredità, ed usufruttuari di 1/3. Quindi la successione ha prodotto una situazione diversa da quella descritta da domenico: i figli non hanno avuto la sola nuda proprietà, ma anche il loro pezzo di usufrutto. Poi bisogna conoscere che tipo di divisione è stata fatta tra la sorella ed il fratello: dalle parole di Domenico, sembra che sua moglie abbia acquisito della casa l'intera quota del fratello, (o per via di acquisto o per via di scambio di quote di eredità su altri beni immobili e mobili), cosa che deve essere però stata fatta con atto del notaio: esiste?

Se la sorella-moglie ha acquisito la quota del fratello, oggi sarebbe titolare di 2/3 di usufrutto, mentre la madre conserva il suo 1/3: l'IMU dovrebbe essere versata da entrambe, in proporzione ciascuno della propria quota di usufrutto. (L'IMU e l'IRPEF sono a carico dell'usufrutto, non della nuda proprietà)

Se invece tra i fratelli non è stata fatta alcuna divisione dei beni (non basta a parole, occorreva un atto notarile vero e proprio), l'IMU verrà pagata 1/3 dalla madre, 1/3 dalla figlia, 1/3 dal figlio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa può pretendere da mia moglie nuda proprietaria (solo ...?) che fruisce dell'abitazione se si vede costretta a pagarla????

La madre può pretendere di avere una rendita (leggi affitto) corrispondente al suo terzo di usufrutto: e se vi ha lasciato tranquilli in quella casa da quasi 50 anni senza nulla pretendere vi ha fatto pure un regalo.

Se aveste solo la nuda proprietà (cosa che non torna, vedi post precedente) non avreste alcun diritto di godere dell'uso e dell'abitazione gratuitamente.
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
chiarimenti

Ti ringrazio per la comprensione...la successione è stata giustamente regolata nell'anno 1960 da mia suocera, con il vecchio ordinamento.La divisione dei beni immobili tra i due figli in pratica è avvenuta dal notaio mettendosi daccordo tra loro sul fatto che mia moglie prendesse la casa e il fratello il locale sotto la stessa casa e dividendosi i terreni in comune accordo con mia suocera che volle mantenere il suo terzo di usufrutto su tutto che era stato diviso dai proprietari, è avvenuta all'incirca intorno agli anni novanta. Giustamente come tu dici "ma i restanti 2/3 di proprietà di chi sono"? Successivamente a questo il fratello vendette il locale alla sorella e mia suocera prese il suo terzo di usufrutto e noi diventammo proprietari. Ora che ricordo dal modello 730 che presentiamo ogni anno mia moglie versa la sua quota di tasse sull'abitazione (anche se le paghiamo noi per intero) per la quota del 66,67% ICI e rendite immobiliari quindi se non erro mia moglie oltre ad essere la nuda proprietaria e anche in possesso della suddetta quota di proprietà dell'immobile e la rimanenza di 1/3 di usufrutto spetta a mia suocera. NB. Mia moglie non ha acquisito la quota dell'intera casa dal fratello...come ho specificato dal notaio hanno provveduto a dividerle così( io prendo il primo piano ..lui prende il locale per quanto riguarda gli immobili e lo stesso fu fatto per i terreni)...mantenendo giustamente il diritto della quota di usufrutto di mia suocera sui beni "" Cioè in pratica con il coltello tra i denti volle mantenere la quota di usufrutto.
"""""""
""" Secondo il c.c. del tempo, al coniuge superstite con due figli spettava l'usufrutto su 1/3 dell'eredità.
I due figli ereditavano il patrimonio, metà ciascuno: cioè, tenendo conto dell'usufrutto della madre, ereditavano ciascuno la piena proprietà di 1/3 del bene, cui si aggiungeva la nuda proprietà di un ulteriore 1/6 (la metà ciascuno dei 1/3 della proprietà privata di usufrutto, perchè assegnato alla madre)
""" questo periodo da te citato è quello giusto come dalle carte del notaio emerge. Allora questa suocera cosa può pretendere se gli intimo di pagare la sua quota di IMU? Ti ringrazio e spero di non aver fatto un papocchio e che la cosa ti riesca facile da comprendere...ciao
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di averti già risposto: può pretendere la sua parte del valore di un ipotetico canone di locazione sui beni di cui è titolare di usufrutto: se la casa dove abiti (tutta la casa, anche il locale di sotto..) dovessi affittarla, quanto potrebbe essere il canone mensile? Bene, tua suocera ha il diritto di pretendere da voi la terza parte del valore di questo canone.

p.s.: vorrei aggiungere una considerazione, che non vuole essere una morale, e non vuole entrare nel merito dei vostri rapporti familiari...: tieni presente che la riforma del diritto di famiglia ha riconosciuto al coniuge superstite non solo di godere di una quota di usufrutto; oggi le sarebbe stata riservata almeno 1/4 di proprietà, o in caso di successione legittima, 1/3 di piena proprietà. Cosa che riflette con maggiore equità la mutata situazione economica e sociale della società.

Se alla suocera finora non avete mai dato alcun compenso per l'usufrutto, vi consiglierei caldamente di farvi carico dell'IMU della suocera, rimborsandole almeno la sua quota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto