helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. A luglio 2024 ho acquistato un locale commerciale sito nel comune di Palermo.
Adesso vorrei fare dichiarazione IMU e TARI.
Parlando dell'IMU mi chiedevo come compilare il modello specie nel campo 1.
Non riesco a capire cosa mettere, cioè se mettere 3 o 4.
Io ho pagato le tasse sul prezzo di acquisto.
Il valore come lo si calcola?
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando si acquista un immobile con rogito notarile non bisogna presentare la dichiarazione IMU.
Il notaio compila il modello unico informatico (m.u.i.) e il Comune acquisisce direttamente le info dall'Agenzia delle Entrate.
Chiedi conferma al Comune di Palermo.
Ho fatto uguale per l'acquisto dell'immobile lo scorso anno.
Ho comunque presentato dichiarazione IMU in comune poichè in locazione agevolata giusto per avere lo sconto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi hanno detto di non farla, anzi
Nel mio Comune (Torino) si deve presentare una comunicazione, diversa dalla dichiarazione IMU, quando il contribuente ha diritto ad una riduzione (agevolazione applicabile se sussistono determinate condizioni) o all'esenzione dall'IMU.

Nel caso di cui parli:
in locazione agevolata giusto per avere lo sconto.
la comunicazione è dovuta, con le modalità e scadenze deliberate da quel Comune.
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel mio Comune (Torino) si deve presentare una comunicazione, diversa dalla dichiarazione IMU, quando il contribuente ha diritto ad una riduzione (agevolazione applicabile se sussistono determinate condizioni) o all'esenzione dall'IMU.

Nel caso di cui parli:

la comunicazione è dovuta, con le modalità e scadenze deliberate da quel Comune.
Ok chiaro, ma per quanto riguarda il campo 1? Cosa dovrei mettere?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per capire di cosa si tratta dovresti postare il modulo che stai compilando.
Sei sicuro sia quello giusto?

A Torino la comunicazione da inviare per l'agevolazione/esenzione IMU si redige su di un modulo apposito predisposto dal Comune, diverso dalla dichiarazione IMU ministeriale.

Ti consiglierei di chiedere al tuo Comune quale modulo devi presentare
per avere lo sconto
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per capire di cosa si tratta dovresti postare il modulo che stai compilando.
Sei sicuro sia quello giusto?

A Torino la comunicazione da inviare per l'agevolazione/esenzione IMU si redige su di un modulo apposito predisposto dal Comune, diverso dalla dichiarazione IMU ministeriale.

Ti consiglierei di chiedere al tuo Comune quale modulo devi presentare
No a me non serve avere lo sconto su questo locale commerciale.
Su questo locale devo fare semplicemente la dichiarazione IMU ( ma perché comunque la voglio fare a priori ).
Mi chiedevo però sul campo 1 cosa inserire, se codice 3 o 4.
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
– 3, se si tratta di un fabbricato il cui valore è determinato sulla base della rendita catastale;
– 4, se si tratta di un fabbricato con valore determinato sulla base delle scritture contabili;

Qualè la differenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto