Avrei bisogno del parere di un esperto in pratiche catastali e di IMU. Abito in una villetta composta da 2 unità catastali distinte ma unite internamente ed aventi un unico interno ed occupo entrambe le unità con la mia numerosa famiglia, è la nostra casa di residenza. So che l'IMU prevede che io possa avere l'agevolazione solo su una delle 2 unità. Ho letto in un articolo che in casi come il mio (2 unità unite) si può chiedere in catasto di unire le 2 unità in 1 ai SOLI FINI FISCALI presentando una pratica Docfa come:"Dichiarazione di porzione di u.i. a fini fiscali" così da potere ottenere una nuova rendita che è la somma delle rendite delle 2 unità che continuano però a mantenere un distinto accatastamento. Così su questa unica rendita potrei avere l'aliquota agevolata. Ho letto anche che nelle note del documento si dovrà scrivere così:"Porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di Foglio…… N°……. Sub…… Rendita attribuita
alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali" Sapete nulla di questa possibile soluzione in casi analoghi al mio? L'architetto che ha seguito i lavori di ristrutturazione non ne sapeva nulla..... Grazie
alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali" Sapete nulla di questa possibile soluzione in casi analoghi al mio? L'architetto che ha seguito i lavori di ristrutturazione non ne sapeva nulla..... Grazie