sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
possiedo una casa e con un progetto ho diviso in due le unita', in una sono residente io, l'altra mie figlie, nella visura catastale risulta una sola casa, con un una rendita catastale,e con i propietari io con mia moglie che non ce' piu' perche' morta, in quanto non ho mai fatto l'accatastamento perche' la casa e' da finire, e messuna modifica con i nominativi degli eredi cioe' mie figlie, mi sono limitato alla successione.
il comune conosce la mia situazione visto che mie figlie pagano le varie tasse separate.
DOMANDE:
1: come devo pagare per essere in regola con il comune?
2: il comune puo' chiedere di pagare come seconda casa, oppure visto che sono propietare anche loro devo pagare come residente.
ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete.
saluti
sisinnio

hanton21

Membro Assiduo
si fa il processo alle intenzioni : il comune deve basarsi sulla rendita catastale denunciata e ,per legge, non puo' fare nulla di piu' ergo se ancora hai (sebbene virtualmente) UNA unica casa...pagherai per quella: pèoi dovrai chiamare un geometra ed accatastare come sara' e vorrai ma null'altro : se rischierari delle sanzioni ed altro ,le richierai al momento del nuovo accatastamento ma....cerca di non svegliare il can che dorme

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per essere in regola devi accatastare le due unità separate ed attribuire a ciascuna la propria rendita, sulla base delle quali calcolare l'IMU (prima casa per l'abitazione in cui si risiede e seconda casa per l'altra abitazione).

sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
il comune e' a conoscenza della seconda casa, in quanto mia figlia ha fatto residenza al nunero precedente ad alto ingresso, io al 18 e lei al 20. questo mi lascia col dubbio, il can e' gia' sveglio.
grazie ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità