masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dovrei chiudere la cila per unire 2 appartamenti entro la fine del mese. Al momento pertanto sul secondo appartamento pago l'IMU perché seconda casa. Una volta fatta l'unione dei 2 appartamenti diventerà prima casa e non pagherò IMU. Ovviamente ho già pagato l'acconto.
Se la pratica di unione viene chiusa per esempio il 7 luglio io a dicembre dovrei pagare solo 7 giorni di IMU o c'è un minimo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è un minimo?
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso.
Nel caso intervenga una variazione incidente sull’ammontare dell’imposta, il mese si computa per intero se la situazione antecedente o successiva alla variazione si è protratta per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto.
Quindi l’imposta annua dovuta si determina applicando al valore imponibile l’aliquota adottata dal Comune per la specifica fattispecie d’immobile, rapportando, poi, l’imposta alla quota di possesso e ai mesi dell’anno in cui il possesso si è protratto.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bene...grazie mille...in teoria ma anche in pratica se il geometra chiude entro il 14 luglio nulla è dovuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto