J

JERRY48

Ospite
Non me la sono dimenticata....e credo nessuno.....è stata solo accantonata.....

Quindi tu in pratica ti stai lamentando dell'IMU per la proprietà delle tre case che possiedi e per cui hai dovuto sborsare un bel pò di soldini. Ma quanti quì a propit siamo nello stesso calderone e abbiamo subito la INFAME COSA??? E non possiamo lamentarci, lanciare strali contro chi ci ha mal governato negli anni passati???. Però ricordati, che ce li abbiamo messi noi lì su quelle poltrone col super attak. Ogni volta che si affacciava alla ribalta un "imbonitore" tutti...seguaci!!! L'ultimo affacciatosi alla ribalta nazionale e che ha ricevuto tantissimi consensi, beninteso secondo me, farà la fine degli altri. Quanti di noi, anche in questo forum, ci siamo lamentati come e più di lui dicendo e lamentandoci delle stesse cose, proponendo tagli a destra e a manca nella pubblica amministrazione, perchè non essendo orbi, ci rendevamo conto dello sfascio, vedevamo il baratro aprirsi sotto i nostri piedi, proprio per il disastroso debito pubblico che ogni millesimo di secondo aumenta sempre più.
Non abbiamo il diritto di opporci a nuove gabelle??? Non abbiamo diritto che la malasanità venga estirpata??? Non abbiamo diritto di dire che più ha, più paghi???
Non abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità e conseguentemente dobbiamo tirare la cinghia ora!!! Con vuove tasse??? NO, No, io non sono d'accordo, non ci sto!!!
Soluzione??? Ne azzardo una: lo Stato si riprenda la vera sovranità, quella che viene prima delle altre tre: la sovranità monetaria, la tolga alle banche private e restituisca la moneta al popolo italiano dichiarando incostituzionale sia il Trattato di Maastricht che quello di Lisbona. Usciremo dall’euro con Grecia e Portogallo: nessun danno facciamo una unione economica con loro, con una moneta di proprietà dei tre popoli, non delle banche centrali, da sottoporre tutte a controllo statale come in Cina, Iran e Venezuela e limitando il potere delle banche centrali di creare moneta dal nulla tramite i debiti della gente, alias richieste di mutui, con leggi ad hoc. Ecco la via primaria, per l’azzeramento del debito pubblico e la rinascita economico-sociale.
Beninteso, sempre secondo me.
Con l'Euro ci abbiamo rimesso la metà del nostro potere d'acquisto, ci hanno guadagnato la Germania, l'Inghilterra e la Francia, siamo noi Italiani i loro ...lustrascarpe.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@Elisabetta48: Già risposi (credo a Carloalberto) che elencare a mò di rosario tutte​
le storture, gli illeciti e i reati pubblici e privati, di cui questo nostro povero paese non è secondo a nessuno, non aiuta molto a capire i problemi che ci affliggono .....i giornali, le televisioni fanno a gara per sciorinarci montagne di lordume e,credo, non ci sia bisogno di rincorrerli....nè di ripeterli su Propit (...al Bar forse)....comunque non servirebbe....Diverso sarebbe entrare nel merito dei singoli provvedimenti, confrontando le varie argomentazioni.​
Ritornando al punto della mia riflessione, che continui ad ignorare, io parto, pragmaticamente, dal rilievo statistico che mediamente le famiglie italiane​
posseggono un risparmio consolidato di 25mila euro cadauna....ed io,​
trovandomi in tale media, data la maggiore età, ritengo di poter dimostrare di avere ottenuto molto di più dallo stato (PADRE) che comunque essendosi venuto a trovare in grave difficoltà di incapienza monetaria, avrebbe bisogno di concreto aiuto da parte di figli non ingrati e capienti, chi più, chi meno. La prossima volta, Dio piacente, potrò sottoporre un caso di vita vissuta molto emblematico e attinente a concetti di elementare contabilità comparativa. Grazie per l'attenzione. PDI​
P.S. Un considerevole prelievo forzoso del "ben"il 10% sul risparmio medio sopra indicato, per quanto spiacevole ed irritante, non mi cambierebbe la vita.​

J

JERRY48

Ospite
Ni predi seu, ni missa cantu (nè prete sono, nè messa canto), dalle mie parti questo detto!
Scusami devo uscire con mia moglie ti rispondo più tardi.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo. Forse riusciamo a fare sintesi tra le nostre opinioni. Il discorso del risparmio familiare, a mio parere, è, o almeno era (la crisi ora morde molto), molto legato allo stile di vita, modello formichina che accumula per l'inverno, e al nostro tipo di società. Ho vissuto anche all'estero e ho confrontato stili di vita. Noi eravamo particolari. Per esempio negli USA tutti i ragazzi uscivano presto da casa e questo comportava affitti in più e tutte le spese correlate, da noi si viveva tutti in famiglia fino al matrimonio, e ci prendevamo dagli altri dei "mammoni" che non uscivano mai da casa. Ma quante spese in meno per noi, così. Potrei fare tanti esempi, ma diventerebbe lungo. Personalmente, non credo di dover dire grazie allo Stato per il risparmio che ho potuto fare, forse in questo sta la nostra divergenza di fondo. Anche io non mi scandalizzerei se mi prelevassero qualcosa, ma, avendo pagato fino all'ultimo centesimo quello che lo Stato mi ha chiesto negli anni, vorrei che prima di chiederne ancora a me, li prendesse da chi non è stato mai fiscalmente corretto. Al di là di ogni valutazione politica. Non si finirebbe più...
Saluti

J

JERRY48

Ospite
Già risposi (credo a Carloalberto) che elencare a mò di rosario tutte le storture, gli illeciti e i reati pubblici e privati, di cui questo nostro povero paese non è secondo a nessuno, non aiuta molto a capire i problemi che ci affliggono .....

Scusami mi sono intromesso nella discussione che avevi con Elisabetta48, ho letto 48 e pensavo fosse rivolto a me il tuo post.
Continuando invece il mio, #23, ti faccio sapere che non recito rosari da quando andavo in chiesa prima della cresima.
Per quanto riguarda i giornali ti dò ragione, fanno a gara a gettare...letame in mezzo alla gente, a seconda dell'appartenenza politica.
Ma dato che siamo in tema: perchè i giornali devono essere sovvenzionati dal PADRE?
Fiat docet. Sulcis docet. Portotorres docet. Ottana docet.
Considero adesso la tua riflessione: le famigle italiane posseggono mediamente 25.000 € ciascuna. E' la classica media del pollo...
Non cambia la tua vita il contributo del 10%.
E quì m'i.........o, perchè sempre a noi, mentre la Casta si ribella???
Razzi. Sarò costretto a dormire in un sacco a pelo con 5.000 € al mese. Ma scusa dimettiti, chi te l'ha prescritto il medico a candidarti??? E Beppe Fioroni???
Ti ricordi della Commissione Giovannini, doveva calcolare la media europea degli stipendi dei parlamentari europei. Gettò la spugna. Gli stipendi della nostra casta rimasero inviolati nonostante il Paese nel frattempo stringeva la cinghia sotto i colpi dell'austerity montiana. Secondo tentativo stavolta di Leana Pignedoli, bocciato ugualmente. In campagna elettorale tutti hanno promesso tagli a non finire, hai visto qualche risultato???
Il tanto agognato "taglio" non sarà agevole neanche stavolta.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
El.48+J48: bene, siamo già in tre...speriamo di aggiungere qualche zero....Vedete, se partiamo dal famoso rosario di inadempienze....porcherie....iniquità ecc...., ci diamo l'alibi,anche inconsciamente, per discutere e respingere provvedimenti concretamente necessari per il funzionamento, anche imperfetto, della macchina
statale....Piccolissimo esempio: I genitori di studenti che si coalizzano per fornire la carta igienica mancante realizzano liberamente l'aiutino alla inadempienza della scuola-stato per reale mancanza di fondi. Non si pongono il problema chi fra di
loro sia un evasore fiscale....la carta serve...e subito....pena il sederino sporco del
proprio pargoletto....Non crediate che io sia felice di pagare i tributi fra cui la
famigerata IMU.....tutt'altro.....ma era necessario e lo sarà ancora chissà per quanto tempo....Adesso EL.48 è appena arrivata su Propit ma al bene amato Jerri
devo ricordare una reciproca precedente discussione dal titolo=IMU SI'...IMU NO!!!= dove sostenevo da una parte il SI'.....ma con molte debite correzioni sulle
modalità producenti gravi iniquità.....A tal proposito l'esemplare riferimento alle mie tre seconde case non deve essere inteso come pura e semplice lamentela,bensì, che nonostante ciò o a maggior ragione sono per il SI', dimostrando che non
antepongo il mio interesse personale all'ipotetica ma auspicata realizzazione
di maggiore equità sociale. E......Giacomelli e compagni cosa dicono.....Che si
divertano a muovere le acque con un semplice sassolino....e vedere l'effetto
che fa??? Grazie e alla prossima da P.De Iuliis.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ancora per EL.48. Certo che non devi ringraziare lo Stato.....avresti potuto spenderli....Ma dovresti riconoscere che per garantire i vari servizi pubblici essenziali o meno ha speso più del dovuto, magari anche sperperando......
comunque è andato in "rosso". Da qui l'enorme debito di oltre 2milamiliardi di euro. Tu sei ancora giovine per un bilancio attendibile....lo potrai meglio attestare dai 75 anni in sù. Un consiglio: non fermarti mai al primo "mattone"...e fidati (dalle persone alle notizie) sempre con riserva.....Prossimamente su questo argomento...!!!
Ora, se sull'esempio di Cipro, ma anche di quell'altro nostro ai tempi del dott.
"Sottile", degno compare di quel malandrino che riposa dannato ad Hammamet.... l'ipotizzato (da me) prelievo del 10 % sui risparmi solo monetari(escluso
i valori immobiliari) su circa o poco più 8.000miliardi di euro in mano alle famiglie porterebbe nelle esauste casse statali un malloppo di ben 800 miliardi di euro che,anche parzialmente, messe in circolo per la messa a norma del territorio devastato da calamità e infami speculazioni provocherebbe una salutare scossa nel mondo del lavoro, con risvolti inimmaginabili. Io con un prelievo del 10%pari a 2.500 euro,in solitudine, potrei solo anticipare le spese per il mio funerale...., mentre con un tale prelievo collettivo, il risultato sarebbe
notevolissimo. Tutto questo, naturalmente.....a rottamazione politica e amministrativa avvenuta. Cordiali saluti. P.De Iuliis

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Tanto giovane non sono. Ancora una osservazione poi direi di chiudere.
Certo che non devi ringraziare lo Stato.....avresti potuto spenderli...
Non è per questo che non devo ringraziare lo Stato. E' perchè i servizi me li sono pagati. Si va lontano negli anni: c'era il presalario. Amici miei, figli di industriali, lo prendevano. Io, figlia di un geometra, dipendente, che manteneva moglie casalinga e due figlie, non solo non avevo il presalario perchè troppo ricca, ma ho osato chiedere il semiesonero per merito: visto il reddito, mi hanno aumentato le tasse... E' una vita che io pago di più di quelli che prendono di più. Per carità, vivo serena lo stesso, ma spero di vedere una inversione di tendenza prima di morire.
Poi certamente se ci venisse chiesto uno sforzo eccezionale per una ripartenza dell'economia, non mi tirerei indietro, ma se l'esempio venisse dall'alto (e per ora non è venuto) ci metterei più entusiasmo. :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità