ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Buon giorno, vivo in una casa che è di proprietà di mia figlia con atto stipulato nell aprile 2017, di cui usufruisco del diritto di abitazione. Mi è arrivata da pagare L'IMU per i primi 5 mesi in cui dall'acquisto alla fine lavori é venuto il vigile comunale a darmi l'abitabilità
In pratica per questi 5 mesi avrei dovuto calcolarmi la tassa IMU e pagare 600 euro in più visto che non lho fatto ad oggi sanzionati salgono a 900, c'è modo di reagire?
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Si ma 5 mesi mentre aspettavo l'abitabilità 600 Euro ed e' una casa in periferia nemmeno zona lussuosa

L'IMU è legata alla PROPRIETA' di un immobile, non alla sua ABITABILITA'. Tra l'altro il certificato di abitabilità non impedisce di andare a viverci e prendere la residenza. Io sono andato a Roma a vivere nell'appartamento nuovo tanti anni fa, e il certificato di abitabilità l'ho ricevuto 3 anni dopo dalla impresa costruttrice.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Si ma da me c'era un cantiere era tutto distrutto e era inabitabile ho dovuto dimostrare al vigile che è venuto a controllare che c'era un letto e una cucina se no non potevo chiedere la residenza
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'IMU è legata alla PROPRIETA' di un immobile, non alla sua ABITABILITA'. Tra l'altro il certificato di abitabilità non impedisce di andare a viverci e prendere la residenza. Io sono andato a Roma a vivere nell'appartamento nuovo tanti anni fa, e il certificato di abitabilità l'ho ricevuto 3 anni dopo dalla impresa costruttrice.
È capitato a tutti di andare ad abitare: nel mio caso l’abitabilità è arrivata dopo più di 20 anni. Ma questo non significa sia la norma. E dire che dici di essere geometra.

Un collega acquistò una nuova abitazione e vi si trasferì: dopo qualche settimana trovò un vigile o postino che scorreva i campanelli. Chiese se cercava qualcuno: cercavano proprio lui, e gli consegnarono una bella sanzione per aver occupato una abitazione ancor prima del rilascio della agibilità )mi pare Saronno).
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
A Genova e' così viene un vigile certifica che ci puoi abitare e ti danno la residenza , ma a parte questo ho fatto controllare il conto ed e' giusto in base alla rendita catastale ecc per 5 mesi 600 Euro ció vuol dire 1600 euro l'anno non avevo idea che se non e' prima casa é una cifra folle.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Ogni tanto qualcuno parla di mettere una patrimoniale: peccato esista già e piuttosto salata.
Veramente, e' una vera mazzata e parlo per il tipo di appartamento che e' perché e' in una zona degradata, pericolosa, sporca se dovessi pagare una cifra così alta nel caso togliessero il privilegio prima casa, sarebbe una gran spesa insieme alla tari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto