IMU e Tasi pagate dall'inquilino
Lo dice la Cassazione.
Lo dice la Cassazione.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
IL problema vero è quello di far accettare, in sede di stesura del contratto, la clausola che gli addossa il peso dell'IMU. Tanti aspiranti locatari si rifiuteranno di firmare il contratto.
In realtà l'IMU deve essere sempre pagata dal proprietario.
E' vero, ma la sentenza sarebbe interessante solo se il rimborso venisse considerato tale e il locatore non dovesse pagarci l'IRPEF (cosa che, però, non mi sembra, perchè il rimborso farebbe parte integrante del canone: che ne pensate?).
Temo non sia facile per il proprietario trovare un inquilino disposto ad accettare quella clausola.
A mio parere, invece, la cosa potrebbe essere interessante, perchè il canone "totale", ovviamente, sarebbe quello di mercato (mica qualcuno pensava di far pagare il canone di mercato, più il rimborso dell'IMU..!? In tal caso certo che nessuno firmerebbe!), ma, con lo scorporo, l'inquilino si renderebbe conto finalmente di quanta parte del suo canone andrà allo Stato e non al proprietario.
Sarebbe bellissimo, ma ritengo che sia una pia illusione (nella sentenza non se ne parla e non credo che sia come il rimborso delle bollette o delle spese condominiali): spero che qualche forumista legalmente "ferrato" intervenga in merito con motivazioni precise e motivate, diverse dalle interpretazioni personali.Il rimborso dell'IMU non fa parte del canone.
Quindi il locatore paga le imposte sul canone stabilito nel contratto; e il conduttore si impegna, con apposita clausola contrattuale, a rimborsargli l'IMU.
Gratis per sempre!