Nemesis

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non sapevo esistesse questo Garante.
Il Garante del contribuente ha competenza relativamente ai tributi dello Stato. I comuni hanno facoltà di istituire una figura similare per quanto concerne l’applicazione dei tributi che li riguardano, ovvero integrare le attribuzioni funzionali del Difensore civico, ove istituito.
 

gattaccia

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Il Garante del contribuente ha competenza relativamente ai tributi dello Stato. I comuni hanno facoltà di istituire una figura similare per quanto concerne l’applicazione dei tributi che li riguardano, ovvero integrare le attribuzioni funzionali del Difensore civico, ove istituito.
ah non lo sapevo
e infatti io lo avevo interpellato per l'IRPEF
 

gattaccia

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Confesso che non sapevo esistesse questo Garante.
Se risponde in tempo breve può essere utile.
Grazie @gattaccia per la segnalazione!

Se può interessare a @Emi Monza , metto il link con l'elenco dei Garanti nelle varie regioni:
Dipartimento Finanze - Elenco dei Garanti del contribuente
quando l'ho interpellato era ancora il tempo in cui arrivavano tutti gli accertamenti da Pescara, e infatti mi ero rivolta al garante dell'Abruzzo, Prof. Greco, bravissimo mi ha risposto subito e contestualmente ha sollecitato il rimborso, ero commossa :)
 

Emi Monza

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Grazie per le utilissime informazioni.
A questo punto penso di muovermi in primis tornando alla carica col commercialista poi sentendo il garante che mi avete indicato.
Secondo voi potrebbe essere utile chiedere un appuntamento (ammesso che me lo dia) l'assessore ai tributi o chi per esso del Comune?
 

uva

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chiedere un appuntamento
Secondo me potresti chiedere un appuntamento con l'Ufficio Tributi del Comune dove si trova l'immobile.
Io, ad esempio, anni fa per dei problemi con la TaRi - tassa rifiuti - andai nell'Ufficio tributi comunali di Torino e riuscii a risolverli.
Non penso che l'assessore si occupi di queste pratiche.
 

uva

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C'è anche da dire che in questo periodo di emergenza sanitaria Covid molti dipendenti pubblici lavorano in smartworking.
Se non ricevono negli uffici potresti mandare una mail descrivendo dettagliatamente l'accaduto e allegando la documentazione (mod. F24 pagato dalla Società, dichiarazione di successione presentata da voi eredi, ecc).
 

BeppeX88

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Grazie per le utilissime informazioni.
A questo punto penso di muovermi in primis tornando alla carica col commercialista poi sentendo il garante che mi avete indicato.
Secondo voi potrebbe essere utile chiedere un appuntamento (ammesso che me lo dia) l'assessore ai tributi o chi per esso del Comune?
Parlare con un funzionario o l'assessore cambia poco. Più probabile che te lo passino per telefono, ma se il comune ti ha già risposto picche, la risposta la conosci già
 

Aidualc

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Professionista
Per l'imposta di registro, il rimborso dell'imposta, della soprattassa, della pena pecuniaria e degli interessi di mora deve essere richiesto, a pena di decadenza, dal contribuente o dal soggetto nei cui confronti la sanzione è stata applicata entro tre anni dal giorno del pagamento ovvero, se posteriore, da quello in cui è sorto il diritto alla restituzione.
Non mi intendo di queste pratiche, ma noto che i tempi per richiedere il rimborso si fanno stretti, dal 2018 siamo già al 2021.
 

Nemesis

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i tempi per richiedere il rimborso si fanno stretti, dal 2018 siamo già al 2021.
Il rimborso delle somme versate (a titolo di IMU, che è l'imposta in discussione) e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.
 

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